Non mancano le alternative gratis e ricche di strumenti e funzionalità a Wordpad: occhio a questi programmi semplici ed intuitivi
Sono in tanti a chiedersi se esistano delle alternative semplici da utilizzare a Wordpad, che potrebbe magari non essere più di gradimento, come può capitare con i programmi usati di tanto in tanto, e che ha visto l’eliminazione del supporto da parte di Microsoft: ecco verso quali servizi orientarsi e cosa c’è da sapere.
Di recente infatti l’azienda ha dato comunicazione, su Microsoft Learn, che il servizio non sarà più incluso all’interno delle future versioni di Windows. Trattandosi di una comunicazione giunta precedentemente al rilascio di Windows 11 23H2, vuol dire che in quello in questione e nei vari prossimi aggiornamenti Wordapad non sarà incluso.
Occorre considerare che impiegare programmi non aggiornati da tempo può rappresentare un pericolo per il sistema. Tali programmi, in assenza di aggiornamenti e che dunque presentano delle vulnerabilità, possono essere vie d’accesso semplici da percorre per eventuali malintenzionati.
Alternative a Wordpad: LibreOffice Writer, Google Docs e non solo, come funzionano
Tutti gli utenti che hanno utilizzato nel tempo l’app di videoscrittura possono comunque stare tranquilli, dal momento che vi sono diverse alternative a WordPad che includono tanti e diversi strumenti utili. Eccone tre da tener d’occhio.
Uno degli strumenti verso cui orientare la propria attenzione può essere LibreOffice Writer. Si tratta di una realtà molto preziosa, che è parte della suite per ufficio LibreOffice, un programma di scrittura gratis molto versatile.
Tramite il programma, l’utente ha modo di generare documenti di ogni tipo e con una svariate funzionalità e strumenti. Il software include anche ulteriori servizi per presentazioni, database, fogli di calcolo e via discorrendo. Utilizzabile tanto online quando facendo il download, l’utente può lavorare insieme ad altri in tempo reale, procedere al commento e alla revisione dei documenti e molto altro ancora.
La seconda opzione da considerare è Google Docs. Si tratta di un servizio, online e gratis, proposto dalla nota azienda, che dà la possibilità agli utenti di generare, apporre modifiche e condividere documenti di testo, ma non solo. Ci sono infatti anche fogli di calcolo, presentazioni e così via.
Il servizio si lega alla suite di app di Google Drive, che richiede un account Google per accendervi o per fare il download dell’app. Anche in tal caso si prevede la collaborazione in tempo reale e diverse altre funzioni interessanti.
Occhio anche a Microsoft Word oppure Notepad, consigliati da Microsoft. Nel primo caso, si tratta di un servizio maggiormente adatto a documenti di testo ricco, l’altro invece si lega di più a documenti di testo semplice, ad esempio i TXT.