La funzionalità tanto attesa è finalmente arrivata anche su WhatsApp e gli utenti potranno ora iscriversi ai propri canali preferiti.
Nel mondo delle app di messaggistica, WhatsApp è la prima scelta di circa 2,7 miliardi di utenti nel mondo ogni mese, secondo le ultime rilevazioni. Anche se l’app ha saputo conquistare uno spazio sugli smartphone della maggior parte delle persone, ci sono ancora settori in cui app concorrenti +come Telegram e Discord hanno un vantaggio.
E nell’ultimo mese WhatsApp ha lavorato molto per colmare queste sue mancanze. Prima ha introdotto piccoli accorgimenti, come i video messaggi, e ora è pronta a passare ad aggiornamenti più sostanziosi: l’app di Meta sta per introdurre la funzione Canali, inseguendo ancora una volta la rivale Telegram.
Originariamente testati solo in Colombia e Singapore, i canali hanno presto superato la versione test e sono diventati accessibili in 150 Paesi. Essenzialmente, questa funzione offre un formato di messaggistica one-to-many, rivolto a marchi, celebrità e qualunque altra organizzazione che desideri diffondere aggiornamenti a un pubblico più ampio.
Cosa è un canale Whatsapp e come si usa?
I Canali WhatsApp non sono altro che una rete di trasmissione in cui il creatore può inviare messaggi o aggiornamenti agli iscritti, in modo simile ai canali Telegram o Instagram. Un canale è diverso da un gruppo WhatsApp perché solo il proprietario del canale può inviare messaggi o creare post, come se fosse una sorta di bacheca personale del brand o della persona che lo gestisce.
Gli utenti possono leggere gli aggiornamenti condivisi nel canale e reagire con emoji, fornendo un meccanismo familiare simile alle chat regolari sulla piattaforma. È possibile iscriversi a un canale WhatsApp dei propri creatori preferiti, influencer e qualsiasi organizzazione o individuo.
E i canali non si fermano qui. L’azienda prevede l’arrivo di futuri miglioramenti molto presto, inclusa la tanto attesa possibilità per gli utenti di creare i propri canali. Sebbene alcuni utenti abbiano già avuto questa capacità, il pubblico generale dovrà aspettare ancora un po’, poiché il rilascio su larga scala è previsto per i prossimi mesi.
Per il momento è possibile solo iscriversi o unirsi a un canale WhatsApp ed è piuttosto semplice:
- Aprire WhatsApp sul proprio dispositivo e andare su “Aggiornamenti“.
- A questo punto non si vedranno più solo le icone di stato dei propri contatti, ma anche una sezione “Canali“.
- A questo punto, si può cliccare sull’icona + e selezionare Trova canali. Qui sarà possibile cercarli in base alle parole chiave.
- Cliccando sul + ci si potrà unire al canale.
Una volta uniti al canale, gli utenti troveranno tutto l’elenco dei canali proprio nella sezione “Aggiornamenti”, senza che questi vengano mischiati con le chat normali. Se invece qualcuno ha condiviso con voi il link del canale a cui volete unirvi, non c’è bisogno di seguire i passaggi sopra descritti. Tutto ciò che dovete fare è toccare il link o premere il pulsante Visualizza canale e poi Segui.