La popolare applicazione di messaggistica sta per introdurre un nuovo tutto modo per autenticarsi e mantenere al sicuro il proprio account.
WhatsApp rilascia continuamente aggiornamenti per migliorare l’esperienza dei suoi utenti con la piattaforma. Negli ultimi mesi, tra i vari aggiornamenti rilasciati sono arrivati anche i messaggi video, le nuove emoji, la possibilità di condividere lo schermo in videochiamata e la verifica guidata delle impostazioni della privacy. Ed è proprio sulla privacy che si concentra anche l’ultimo aggiornamento dell’app, che introdurrà finalmente le famose “passkey“, una tecnologia utilizzata da sempre più piattaforme.
Già in una nota rilasciata a inizio luglio l’azienda aveva dichiarato di voler esplorare nuovi modi per aiutare la verifica degli account nelle situazioni in cui gli utenti incontrano problemi durante l’accesso a WhatsApp. Ora, dopo quasi due mesi, con l’ultimo aggiornamento di WhatsApp beta per Android 2.23.20.4, disponibile su Google Play Store, un numero limitato di beta tester potrà sperimentare il supporto passkey.
La transizione alle passkey sembrava imminente per WhatsApp già da tempo. Molti servizi, tra cui Google, TikTok e Shopify, hanno già adottato questa tecnologia, che è stata accolta generalmente con favore dagli utenti. L’introduzione su WhatsApp potrebbe poi anticipare il futuro arrivo delle passkey su Instagram e Facebook.
WhatsApp rende ancora più sicura la sua app
WhatsApp, tra l’altro, fornisce da molto tempo la possibilità di impostare una password, ma la maggior parte degli utenti non ricorda neanche l’ultima volta che l’ha utilizzata. Questo nuovo sistema permetterà a tutti di accedere in maniera più fluida e senza dover ricordare particolari codici.
Con questa funzione, si possono usare ad esempio le informazioni biometriche per entrare su WhatsApp, come impronta digitale o il riconoscimento facciale. In alternativa, si può anche scegliere di utilizzare il codice del blocco schermo. Dato che la maggior parte dei dispositivi su cui WhatsApp viene utilizzato sono cellulari, gestire le passkey con queste informazioni non sarà un problema.
Per scoprire se questa funzione è già disponibile per il proprio account WhatsApp, basta aprire le “Impostazioni“, poi andare su “WhatsApp” e infine nella sezione “Account“. Qui, potrebbe essere disponibile una nuova opzione per configurare la tua passkey dopo aver installato l’ultimo aggiornamento.
L’altro vantaggio delle passkey è che possono essere sempre conservate in modo sicuro in un gestore di password, come Google Password Manager. Come tutti gli aggiornamenti dell’app, anche questo verrà prima distribuito a un numero limitato di utenti beta tester, ma ci si può aspettare che diventerà disponibile per tutti già nelle prossime settimane.