In tanti si chiedono se si possano bloccare i contatti, limitando le interazioni, senza che questi se ne accorgono: ecco i dettagli sulla procedura.
È possibile limitare le interazioni con i contatti su WhatsApp, bloccando quest’ultimi ma senza che se ne accorgano? È una domanda che in tanti si pongono, ecco alcuni aspetti da conoscere e cosa si può fare in merito.
Sono in tantissimi ogni giorno ad utilizzare WhatsApp, la popolare ed amata piattaforma di messaggistica istantanea, per scambiare informazioni e contenuti multimediali con amici, colleghi, parenti e conoscenti, servendosi delle tante funzioni presenti.
Proprio le funzioni rappresentano una delle ragioni del successo dell’app ‘verde’, che propone di volta in volta aggiornamenti mirati a migliorare l’esperienza degli utenti. Tra gli aspetti su cui WhatsApp punta e a cui riserva grande importanza c’è la questione privacy e la relativa tutela per gli utenti.
WhatsApp, il blocco delle chiamate anonime per limitare le interazioni con un contatto
Nel tempo WhatsApp ha dimostrato di tenere molto ad una esperienza che sia per tutti la più serena possibile, lontana da fastidi e contatti indesiderati, un aspetto molto rilevante per gli utenti. Si pensi magari a chi non intende esser disturbato da qualcuno che al contempo, magari, non vuole per forza bloccarlo in via definitiva. Al riguardo di recente è arrivata una nuova funzione che permette di bloccare le chiamate in anonimo e che può tornare utile.
La preziosa funzione di WhatsApp legata al blocco delle chiamate anonime permette all’applicazione di filtrare spam, eventuali tentativi di truffe nonché, per l’appunto, telefonate da contatti anonimi. In sostanza, l’utente avrà, così facendo, modo di non ricevere più le chiamate da qualcuno, pur non bloccandolo del tutto. In questo scenario, andando a limitare le interazioni, la persona non potrà di riflesso recare disturbo.
Sia i dispostivi iOS che Android potranno usufruire di questo aggiornamento WhatsApp, sebbene ad oggi potrebbe non essere ancora disponibile per tutti. In tale caso servirà pazientare un po’. Occorre comunque, al fine di controllare se la funzione fosse già presente, installare la versione più recente dell’applicazione dal proprio store.
Successivamente, occorrerà recarsi all’interno delle “Impostazioni“, e poi soffermarsi su “Privacy“, e infine su “Chiamate“. Giunti a questo punto, sarà sufficiente selezionare il contatto cui si intende porre il limite all’interazione,, e si potrà indicare l’opzione delle chiamate, dei messaggi oppure si potranno selezionare entrambe le possibilità.
A cose fatte, in caso di tentativo di telefonata, lo smartphone non squillerà; è bene comunque aver presente che, qualora l’utente cambiasse idea, potrà tornare sui suoi passi in qualsiasi momento, procedendo alla disattivazione del blocco in questione.