In tanti si chiedono quale sia la rete migliore tra i operatori ben noti e presenti sul mercato come Vodafone, Wind, Tim e Iliad: ecco il parere di Altroconsumo
È una domanda ricorrente quella che moltissimi utenti si fanno, a proposito dei diversi operatori sul mercato a cui si associa la rete migliore: tra Tim, Iliad, Wind e Vodafone, cosa emerge dal report annuale di Altroconsumo. Il report in questione da parte della nota associazione per la difesa e la tutela dei consumatori si lega all’efficienza delle reti mobili nel Paese, con una classifica basata su più di 83000 test.
Si tratta di un tema rilevante, dal momento che la tecnologia è ormai sempre più presente nella vita di ognuno. Essere in possesso di una connessione internet valida e prestante è un bisogno centrale per tantissime persone. Basti pensare ad alcune delle tante attività che si svolgono in ottica lavorativa, per intrattenimento o per comunicare, dalla navigazione online dunque alle videochiamate, sino ad arrivare allo scambio dei messaggi.
Ecco che la domanda che in tanti si pongono, a proposito della migliore connessione offerta in Italia risulta particolarmente rilevante, a cui prova rispondere Altroconsumo mediante il report annuale curato dall‘Osservatorio hi-tech. Quest’ultimo, si basa sul monitoraggio delle realtà nell’ambito della telefonia mobile del Paese attraverso l’app CheBanda.
Migliore rete in Italia secondo Altroconsumo tra Vodafone, WindTre, Tim e Iliad: la classifica
Lo studio riguarda anche il 5G, a cui si legano prestazioni di gran lunga maggiori al confronto del 4G, ma che va associato ad una copertura, dal punto di vista del territorio, che si limita per ora ancora alle principali città del Paese. L’analisi si basa su determinati parametri, anzitutto la velocità di download ed upload, ovvero il tempo che occorre per lo scaricamento e l’invio di un file di una certa dimensione.
Inoltre, gli altri parametri riguardano la qualità della visione di video e di navigazione sui portali, e nel dettaglio rispettivamente il tempo legato al caricamento dei video, i tempi d’atteso nel corso dello streaming e il buffering, e l’accesso a portali noti, controllando la velocità inerente il caricamento di pagine ed accessibilità.
Per quanto concerne i risultati dell’Associazione, questi sono chiari, e vedono la conferma di Vodafone in vetta, in relazione alla qualità di connessione, quale rete “migliore del test”. Il punteggio è di 36.392. In seconda posizione c’è Tim (24.553) che precede Iliad (24.233) e Wind (21.835). Andando a confortare tali risultati rispetto all’anno prima, si notano rilevanti miglioranti dal punto di vista della performance per Tim e Vodafone (+17 e +21), mentre un pochino inferiori le prestazioni di WindTre e Iliad.