Ci sono dei rischi molto grossi connessi all’uso prolungato degli auricolari. Andiamo a vedere quali sono gli accorgimenti da prendere.
Molti di noi passano parecchio tempo indossando le cuffie. Ad esempio a lavoro, oppure ascoltando podcast mentre si passeggia per strada, o musica durante l’allenamento. E ancora mentre guardiamo un film o giochiamo un videogioco.
Le cuffie Bluetooth sono al momento tra quelle più apprezzate al mondo, essendo molto comode e senza fili. Ma, se vengono usate troppo a lungo, proprio come ogni altro modello di cuffia, possono danneggiare l’udito. +
L’utilizzo prolungato degli auricolari può causare problemi alla pelle come eczema e dermatite. Le infezioni possono essere causate dal cerume e dai detriti accumulati sugli auricolari, che possono portare a infezioni se non igienizzati correttamente. Uno studio ha dimostrato che l’uso frequente delle cuffie può aumentare il numero di batteri presenti nelle orecchie, aumentando il rischio di otite esterna.
È importante utilizzare gli auricolari con le giuste accortezze per evitare danni all’udito. Il consiglio è di bilanciare il livello del volume, ma anche la durata dell’ascolto, ascoltando il suono massimo all’80% del volume per non più di 90 minuti.
Se l’ascolto dovesse superare i 90 minuti, il volume dovrebbe essere ridotto per evitare danni all’udito. Ci sono diversi dispositivi di ascolto che hanno vantaggi e svantaggi. Le tipologie di dispositivi sono tre: le cuffie over-the-ear, gli auricolari e le cuffie in-ear.
Le cuffie over-the-ear sono le migliori se si vuole annullare il rumore esterno e offrono una qualità migliore del suono, mentre gli auricolari consentono di entrare nell’orecchio a più rumori esterni, portando le persone all’aumento del volume in modo pericoloso, soprattutto in aree dove c’è parecchio rumore ambientale.
Gli auricolari isolanti bloccano i suoni esterni grazie alle punte in gomma che vanno a sigillare il condotto uditivo, ma possono essere pericolosi per ciclisti o corridori, i quali devono prestare molto attenzione a ciò che li circonda. Il consiglio è di acquistare cuffie di elevata qualità per una maggiore qualità del suono e per una regolazione migliore del volume.
Un’avvertenza: molti dispositivi emettono suoni troppo forti, che possono danneggiare l’orecchio interno se l’esposizione è precoce e ripetuta. Secondo gli esperti, molti bambini, adolescenti e adulti hanno già subito danni permanenti all’udito a causa di un’esposizione eccessiva al rumore.
Bisogna abbassare il volume delle cuffie o degli auricolari se qualcuno vicino a noi è in grado di sentire la musica. Inoltre, il suggerimento è regolare il volume affinché sia possibile sentire le persone che parlano a distanza ravvicinata. Infine, si consiglia di utilizzare un’app di monitoraggio della salute per controllare il tempo di utilizzo e il livello del volume degli auricolari.
Potete dare una seconda vita ai vostri capi: ecco come tingere i tessuti a casa…
Di recente si è diffusa una truffa su smartphone che parte da un solo e…
Delle volte vi sarà sicuramente capitato di notare che lo schermo del vostro smartphone si…
Gmail è uno dei servizi di Google più apprezzati e l'azienda di Mountain View intende…
Su iPhone se invii un messaggio errato o contro la tua volontà avrai la possibilità…
Molti anni fa, un cantante che utilizzava l'Auto-Tune non godeva di una buona considerazione. Oggi…