È fondamentale avere un buon livello di sicurezza informatica sui dispositivi di casa. Vediamo insieme tre cose da fare subito.
In un mondo sempre più digitalizzato, è facilissimo essere preda di truffe informatiche e fenomeni di hackeraggio. Vediamo i 3 consigli degli esperti per mantenere un alto livello di sicurezza informatica.
Chi pensa che le app siano usate soltanto per chattare su Facebook o Instagram o guardare video, è rimasto parecchio indietro rispetto al resto del mondo. Oggi la tecnologia è al nostro servizio per semplificarci la vita e farci risparmiare un mucchio di soldi. La domotica sta prendendo sempre più piede. Un tipo di design che unisce elementi di architettura, ingegneria e informatica per consentirci di avere abitazioni sempre più smart.
Grazie alla domotica, possiamo controllare i dispositivi e gli elettrodomestici di casa nostra anche a distanza. Regolare la temperatura del condizionatore o del frigorifero o spegnere il forno o controllare l’antifurto tutto attraverso un’app. È stato stimato che negli Stati Uniti questa nuova tecnologia frutterà almeno 50 miliardi di dollari nel 2026. Anche in Italia sta prendendo quota la domotica ma bisogna fare attenzione ad alcune cose per mantenere alta la sicurezza informatica.
La sicurezza informatica delle nostre case è sempre più a rischio. Siamo sempre connessi e interconnessi e ormai i fenomeni di hackeraggio sono all’ordine del giorno. La domotica può incrementare questi fenomeni in quanto ci fa usare le App ancora più del solito. Vediamo, allora, cosa fare per proteggerci.
Appena arriva un dispositivo a casa che necessita di utilizzare una password, cambiate subito quella preimpostata e mettetene una molto complessa e difficile da scoprire. Non usate assolutamente il vostro nome e la vostra data di nascita ma impegnatevi per trovare una password davvero complicata.
La domotica ci semplifica la vita, è vero. Ma non usate App a caso per ogni elettrodomestico. Se non siete a casa inutile tenere il forno o il condizionatore acceso e spegnerli a distanza. Significa solo aumentare i rischi di hackeraggio. La domotica deve servirci per evitare sprechi di energia e per farci risparmiare. Deve rendere la nostra casa più intelligente e, quindi, va usata in modo intelligente.
Può sembrare scortese ma fare navigare i nostri ospiti con la nostra linea wi-FI mette a rischio la sicurezza informatica della nostra casa. Infatti le nostre credenziali e le nostre password resteranno memorizzate sui loro cellulari che poi si porteranno in giro ovunque, nei bar e anche in tutti i luoghi pubblici. Dunque chiediamo gentilmente a chi viene a farci visita di navigare con la loro connessione dati o di portarsi una web Pocket wi-fi da casa.
Potete dare una seconda vita ai vostri capi: ecco come tingere i tessuti a casa…
Di recente si è diffusa una truffa su smartphone che parte da un solo e…
Delle volte vi sarà sicuramente capitato di notare che lo schermo del vostro smartphone si…
Gmail è uno dei servizi di Google più apprezzati e l'azienda di Mountain View intende…
Su iPhone se invii un messaggio errato o contro la tua volontà avrai la possibilità…
Molti anni fa, un cantante che utilizzava l'Auto-Tune non godeva di una buona considerazione. Oggi…