Anche il social numero uno si adegua ai tempi che corrono: TikTok ora si paga. Ciò che si deve sapere sul costo dell’abbonamento.
Prima o poi doveva accadere anche per i numero uno al mondo, quello che nel giro, relativo, di pochi anni hanno soppiantato lo strapotere di Facebook e di tutti i social griffati da Marck Zuckerberg.
Anche TikTok si adegua ai tempi che corrono, dove per un plus si ricorre a un abbonamento a pagamento. Lo hanno fatto sia Meta sia soprattutto Elon Musk dal momento in cui ha preso in mano Twitter, ora trasformato non senza polemiche in X.
Strada intrapresa perfino da Netflix come un tentativo di risollevarsi dopo un biennio nero che gli ha fatto perdere la leadership appannaggio di Disnye+, con l’aggravante di aver inserito quella pubblicità (in un abbonamento a parte) da sempre combattuta. Tant’è.
TikTok a pagamento: ecco cosa cambia con l’abbonamento
Ora, dunque, tocca a TikTok, il social dei social. Lo ha rivelato Android Authority grazie a uno screen: gli utenti del social governativo cinese potrebbero a breve usufruire di un abbonamento per non vedere quell’odiosa e snervante pubblicità che pullula online e si materializza sotto forma di annunci. Sempre più lunghi.
La versione gratuita resta, sia chiaro, come è altrettanto evidente che gli utenti saranno portati a sottoscrivere un abbonamento a causa dell’abbondanza di spot 2.0. Secondo Android Authority, alcuni utenti starebbe già testando la nuova esperienza su TikTok, ossia quella di utilizzare il social senza annunci, alla modica cifra di 4,99 euro, al mese ovviamente.
TikTok non smentisce né conferma, sceglie il silenzio nel momento in cui gli si chiede lumi, maggiori dettagli, o semplici domande sulla disponibilità della versione a pagamento. Il test di questo abbonamento senza pubblicità arriva in un contesto ben preciso del nuovo piano strategico di del social. Che sta lavorando in modo aggressivo per diversificare la provenienza dei suoi incassi.
L’abbonamento per evitare gli annunci sul social numero uno al mondo si incastra alla perfezione con TikTok Shop, il mercato in-app della piattaforma, spostato ora nella barra di navigazione principale per alcuni utenti, con la pubblicazione di una marea di annunci e coupon, alla Temu tanto per intenderci, con l’obiettivo dichiarato di far effettuare un acquisto a un utente/cliente, anche solo per sfinimento.
La piattaforma ha già faticato a moderare le offerte del suo negozio: una revisione di Insider ha rilevato che gli utenti potrebbero acquistare articoli vietati dalle regole di TikTok, inclusi cibi fatti in casa, giocattoli sessuali e vitamine. Ma questa è un’altra storia.