Sbloccati i fondi per l’accesso al Bonus da 1.500. Ecco chi può accedervi, in attesa dello stanziamento di nuove risorse già approvato dal Governo
Tra conferme e addii, anche nel 2025 i cittadini italiani possono accedere a bonus e agevolazioni statali per il sostegno al reddito familiare o l’acquisto di beni e servizi per cui è previsto un accesso vincolato in base al possesso o meno dei requisiti stabiliti.

Tra i contributi più richiesti nel 2024 c’è stato senz’altro il Bonus Psicologo, un’agevolazione destinata a sostenere le spese per le sessioni di psicoterapia. Un’iniziativa nata per rispondere alla crescente richiesta di supporto psicologico per patologie e disturbi come ansia, depressione, stress, fragilità mentale, la cui diffusione è aumentata capillarmente a ridosso della pandemia da Covid-19.
Il Bonus Psicologo viene erogato dall’INPS. Lo scorso luglio, l’ente previdenziale ha accolto solo 3.325 richieste a fronte delle oltre 400.000 domande, privilegiando quelle presentate da richiedenti con reddito basso. La copertura iniziale del Bonus Psicologo è stata di 5 milioni, rispetto ai 10 inizialmente stanziati per il 2024. Ebbene, gli ulteriori 5 milioni saranno sbloccati a breve dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (prevista l’11 febbraio) del relativo decreto di ripartizione delle risorse da parte del Ministero della Salute.
Bonus Psicologo, ecco chi può ricevere 1.500 euro
Con altre risorse disponibili, l’INPS provvederà ad accogliere altre 3.300 domande già presentate per il Bonus Psicologo. Si procederà, di fatto, allo scorrimento delle graduatorie precedentemente redatte. Pertanto è molto probabile che, anche stavolta, saranno privilegiati inizialmente coloro che hanno un ISEE inferiore ai 15.000 euro. Costoro riceveranno un contributo da 1.500 euro che può essere utilizzato per il pagamento di 30 sedute da 50€ l’una.
Il Bonus Psicologo è stato confermato anche per il 2025 con un ulteriore stanziamento di 10 milioni di euro. Il decreto attuativo necessario per consentire l’accesso ai fondi è atteso tra marzo e aprile. Nei piani del Ministero della Salute, queste ulteriori risorse consentiranno la copertura di altre 6.000 richieste, verosimilmente sempre in base alla graduatoria di quelle già presentate.

Il Bonus Psicologo si può richiedere tramite il sito dell’INPS. Possono accedervi tutti i residenti in Italia con un ISEE non superiore ai 50.000 euro. Sarà proprio l’indicatore della situazione economica equivalente a stabilire l’entità del contributo, distribuita in queste tre fasce
- Fino a 1.500 euro per chi dichiara un ISEE inferiore ai 15.000 euro
- Fino a 1.000 euro con ISEE tra i 15.000 e i 30.000 euro
- Fino a 500 euro con ISEE tra i 30.000 e i 50.000 euro
Se si effettua la richiesta del Bonus tramite il portale INPS è necessaria l’autenticazione tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica. Per la presentazione della domanda si può usufruire del supporto gratuito di un CAAF. Per il 2025, non è stato ancora definito il periodo per l’invio delle richieste. Chi ha ottenuto il contributo deve poi trovare, per le sedute, un terapeuta che abbia aderito alla convenzione per l’accesso al bonus tra Ministero della Salute e Ordine degli Psicologi.