Si+mangiano+credendo+facciano+bene+alla+salute%2C+ma+non+%C3%A8+cos%C3%AC%3A+meglio+evitarle
applebitesit
/si-mangiano-credendo-facciano-bene-alla-salute-ma-non-e-cosi-meglio-evitarle/amp/
Lifestyle e Curiosità

Si mangiano credendo facciano bene alla salute, ma non è così: meglio evitarle

Le barrette proteiche fanno davvero bene alla nostra salute? La risposta lascia a bocca aperta e solleva numerose riflessioni.

Negozi di alimentari, distributori di benzina, palestre, farmacie: tutti hanno barrette proteiche in vendita. Presentati come snack salutari da consumare in viaggio o come parte di una routine di allenamento, questi snack sono molto popolari e diffusi. Ma a quanto pare, anche se vengono sponsorizzate come un alimento salutare, alcuni studi hanno dimostrato che questi prodotti sono tutt’altro che sani.

Le barrette energetiche non sono così sane come credi – Applebites.it

Le barrette proteiche hanno origine in California. Alla fine degli anni ’80, due maratoneti residenti nella zona della Baia di San Francisco inventarono una nuova ricetta mescolando: vitamine, crusca d’avena, proteine del latte e sciroppo di mais. Combinazione che diventerebbe una PowerBar, una delle prime barrette nutrizionali moderne. Oggi, la loro immagine si è diffusa ben oltre i fanatici dell’esercizio fisico, mettendo in dubbio la loro utilità originaria.

Non c’è dubbio che il nostro corpo abbia bisogno di proteine per mantenere i muscoli, i capelli, la pelle, le unghie e gli organi in salute. È anche per questo motivo che queste molecole di aminoacidi occupano un posto a sé stante nel settore del benessere. Tuttavia, la reputazione che queste barrette si sono conquistate è decisamente troppo sopravvalutata rispetto alla loro reale utilità.

Le barrette proteiche: una alimento sopravvalutato

Oggi come oggi, è difficile trovare un cittadino europeo o americano che abbia effettivamente bisogno di proteine extra. La maggior parte dei consumatori di carne ingerisce molto più della dose giornaliera raccomandata, ovvero 0,4 grammi per chilogrammo di peso corporeo. Per chi ha rinunciato alla dieta onnivora, le proteine provenienti da fonti vegetali come tofu, noci e legumi sono ottimi sostituti.

Cosa c’è davvero nelle barrette energetiche che vengono spacciate per dietetiche? – Applebites.it

Le barrette nutrizionali, infatti, sono utili solo per chi segue allenamenti intensivi o per chi fatica ad incorporare queste molecole nella propria dieta. Ma per i comuni mortali aggiungere una dose di proteine alla propria dieta è superfluo.

Nell’immaginario collettivo le barrette proteiche sono associate alla forma fisica. Quando mangiano questi snack, le persone pensano di fare qualcosa di salutare per il proprio corpo. Ma questa credenza popolare è lontana dalla realtà. Molti di questi snack contengono una quantità impressionante di zucchero.

Se credi di avere davvero bisogno di una dose extra di proteine non cercarla in queste barrette, che sono tutt’altro che salutari, ma mangia uova sode, tonno o una banana per risolvere il problema.

Floriana Vitiello

Recent Posts

Mai più prodotti chimici: come tingere i tessuti a casa usando ingredienti naturali (senza spendere un soldo)

Potete dare una seconda vita ai vostri capi: ecco come tingere i tessuti a casa…

1 anno ago

“È rotto…” nuova truffa su smartphone, attenzione a questo messaggio

Di recente si è diffusa una truffa su smartphone che parte da un solo e…

1 anno ago

Perché lo schermo dello smartphone si accende da solo? Il motivo e come risolvere il problema

Delle volte vi sarà sicuramente capitato di notare che lo schermo del vostro smartphone si…

1 anno ago

Google sta modificando Gmail in queste ore, arriva un cambiamento molto richiesto

Gmail è uno dei servizi di Google più apprezzati e l'azienda di Mountain View intende…

1 anno ago

iPhone, messaggio inviato per errore: ecco il trucco per annullarlo

Su iPhone se invii un messaggio errato o contro la tua volontà avrai la possibilità…

1 anno ago

Molti cantanti utilizzano l’Auto-Tune, ecco come funziona il supporto audio che cambia la voce

Molti anni fa, un cantante che utilizzava l'Auto-Tune non godeva di una buona considerazione. Oggi…

1 anno ago