Se vuoi preparare uno scrub fai da te non puoi assolutamente perderti queste 5 ricette ideali per viso, gambe e corpo: scegli la tua preferita!
Lo scrub è una pratica da non sottovalutare all’interno della nostro beauty routine. Serve a purificare la pelle dalle impurità e ad eliminare le cellule morte. Gli esperti consigliano di svolgere il trattamento all’incirca una volta alla settimana, in modo tale da rinnovare lo strato superficiale della cute e renderlo così più liscio, luminoso e sano.
Il principio dello scrub è utilizzare dei microgranuli che, applicati sulla pelle attraverso movimenti circolari, asportano le cellule morte e le altre impurità, favorendo il rinnovamento dell’epidermide. Per questo si tratta di un trattamento particolarmente indicato da svolgere anche quando l’abbronzatura sta ormai venendo via e su viso e corpo sono evidenti come delle macchie.
Ma non è tutto, perché lo scrub si può applicare anche alle labbra e al cuoio capelluto. Insomma, si tratta di un’operazione che, se svolta regolarmente, può comportare diversi benefici per la salute ed il benessere del corpo. A tal proposito, quest’oggi vogliamo proporti 5 ricette per realizzare uno scrub fatto in casa fenomenale.
Scrub fatto in casa: 5 ricette ideali per viso, gambe e corpo
Lo scrub è un trattamento di bellezza che non può proprio mancare all’interno della nostra beauty routine. Come abbiamo visto, fa bene alla pelle di tutto il corpo. Per questo è indicato per il viso, le gambe, le labbra ed anche il cuoio capelluto.
Andrebbe fatto almeno una volta alla settimana per favorire il rinnovamento delle cellule della pelle. Se, però, non voi spendere grosse somme di denaro in prodotti estetici puoi tranquillamente preparare uno scrub fatto in casa utilizzando degli ingredienti naturali al cento per cento. Ecco 5 imperdibili ricette.
- Viso: versa 1 cucchiaino di zucchero in una scodella, aggiungi 3 cucchiai d’olio d’oliva o di mandorle e 2 cucchiai di miele. Mescola bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e poi applica il composto sul viso leggermente umido. Massaggia con movimenti circolari e risciacqua con acqua fredda.
- Labbra: mescola 1 cucchiaio di zucchero e 1/2 di olio d’oliva o di cocco fino ad ottenere un composto pastoso. Spalmalo sulle labbra con movimenti circolari e lascia in posa per 3 minuti circa. Dopodiché, risciacqua con acqua tiepida ed applica un balsamo nutriente.
- Corpo: mischia fino ad ottenere una crema omogenea 5 cucchiai di sale marino e 5 di olio d’oliva o di avocado. Spalma sulla pelle asciutta o umida, massaggiando delicatamente. Al termine dell’operazione, risciacqua con acqua tiepida.
- Piedi: unisci 2 cucchiai di sale grosso, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e 2 gocce di olio essenziale alla menta piperita o alla lavanda e, dopo aver fatto un pediluvio, applica lo scrub con un massaggio. Risciacqua e completa il trattamento con una crema idratante
- Cuoio capelluto: versa in una ciotola 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 di miele ed 1 di aceto di mele. Aggiungi anche 1 cucchiaio di sale marino e mescola bene. Applica il mix sulla radice dei capelli e massaggia con delicatezza per qualche minuto. Infine, risciacqua con acqua tiepida.
Insomma, c’è una ricetta per ogni utilizzo!