Abbiamo poco segnale o il nostro smartphone riceve male? Ecco i 5 modi per poter migliorare la nostra ricezione del cellulare
Al giorno d’oggi viviamo una vita costantemente connessi. Non solo con i dati di un cellulare, ma tra un dispositivo ed un altro, abbiamo i nostri dati, foto, immagini, documenti, e media in generale, sempre sincronizzati tra di loro.
L’intento è quello di riuscire ad accedere da ogni dispositivo, in qualsiasi momento, e trovare sempre i nostri dati a portata di mano. Come avere una valigetta, sempre a nostra disposizione, ma virtuale, e poterla aprire in ogni punto in cui ci troviamo. Oltre questo, abbiamo inoltre sempre il bisogno che il nostro cellulare abbia una buona ricezione, affinché possiamo utilizzare i dati mobili.
E quando capita che il segnale è molto basso e non ci permette di ricevere o inviare telefonate, o disporre dei nostri dati mobili, ecco che ci sentiamo praticamente in panico. Non è immaginabile non essere connessi al giorno d’oggi, ma con questi 5 piccoli trucchi si potrà cercare di ampliare la ricezione del nostro telefono.
Come ampliare la ricezione del nostro telefono
I nostri dispositivi cellulari sono costantemente sotto stress. Le nostre esigenze ed anche aspettative verso i nostri smartphone sono sempre molto alte, tanto che vogliamo che questi siano infallibili. Infatti, tendiamo a tenerli sempre molto carichi, ponendoli in ricarica anche quando la batteria si scarica di poco (rischiando di danneggiarla). Oppure si cerca sempre il punto in cui la nostra connessione o il nostro segnale possa essere sempre migliore.
Eppure, a causa della molteplicità delle reti, e delle relative antenne BTS, non sempre può capitare di avere un grande segnale a portata di mano. In particolare, se le antenne di ricezione non sono molto vicine e i nostri operatori non hanno una buona copertura. Ma capita che alle volte possa essere il nostro stesso smartphone a ricevere male? Ecco i piccoli trucchi per poter aiutarlo.
A tutti può capitare di sbagliare, anche al nostro smartphone. Tanto che talvolta, nel cercare reti disponibili, potrebbe perdersi. E il primo trucco utile è quello riavviare la rete inserendo e togliendo la modalità aereo, così da permettere al dispositivo di trovare la rete migliore. Un secondo trucco è quello di utilizzare il Wi-Fi anziché i dati mobili, in quanto le reti domestiche spesso e volentieri hanno una potenza maggiore rispetto alla ricerca dei dati dell’operatore.
Se si utilizzano i dati, un terzo trucco è quello di cambiare il proprio G. Alcuni smartphone supportano ad esempio il 5g, ma non sempre c’è una rete disponibile che possa coprirlo. Va pertanto cambiato il proprio G per cercare il segnale più adatto. Ancora, il quarto trucco, è quello di non coprire tutto il cellulare con la mano durante l’impugnatura, ma solo con due dita.
Infatti, alcuni modelli di vecchi smartphone soffrivano la pressione della mano sulla banda di ricezione, agganciando poco segnale. Infine, potrebbe essere un problema di SIM. Infatti, se fosse datata, potrebbe essere danneggiata o sporca, e si potrebbe richiedere al proprio fornitore di fornirne una di nuova generazione.