Si è verificata una tragedia assurda nel mondo dello sport, che ha fatto piangere tutti i tifosi e non solo: addirittura quattro i giocatori morti in campo
Ha dell’incredibile ciò che è successo negli ultimi giorni. Una partita di calcio si è trasformata in una delle pagine più tristi della storia dello sport. Quando le condizioni del meteo non sono delle migliori, non si dovrebbe giocare, soprattutto quando ci si trova in un campo che non ha la giusta sicurezza per ripararsi da eventuali temporali.

Proprio le condizioni climatiche avverse sono state clamorosamente drammatiche in Colombia. Ma andiamo con ordine. Si parla, in questo caso, del villaggio El Real, nel distretto di Casas Bajas, precisamente nel comune di Cajibio. Era in programma un torneo di calcio femminile in quel settore. Ma si è verificato un’acquazzone con annesso temporale e fulmini che hanno tolto la vita a ben quattro persone.
Nello specifico, sono morte quattro calciatrici colpite da un fulmine. Nel tentativo di ripararsi dal forte temporale, si sono riparate sotto a una baracca – anche se altri rumors riferiscono sotto a un albero – a bordo campo a Cajibio, dove si stava svolgendo il torneo. Poi si è consumata la tragedia.
Tragedia in Colombia: quattro calciatrici muoiono colpite da un fulmine
La notizia ha fatto il giro del mondo, infatti ne hanno parlato i media più importanti fornendo una descrizione di ciò che è successo. The Sun ha riferito alcune dichiarazioni del portavoce del Governo, Lesly Valencia: “Le informazioni in mio possesso indicano che le donne stavano partecipando a un torneo di calcio quando si è verificata l’emergenza. Un fulmine ha colpito un albero ed è stato questo a causare la morte delle quattro donne”.

Un abitante del posto ha dichiarato: “Hanno fatto una cosa molto pericolosa, gli alberi attirano i fulmini”. Si chiamavano Jeidy Morales, Daniela Mosquera, Luz Lame e Etelvina Mosquera. E’ morto anche un uomo che era insieme a loro, mentre altre due donne sono attualmente ricoverate in ospedale per gravi ustioni. Una situazione che inevitabilmente non può che essere definita drammatica, e tra l’altro non è la prima volta che accade.
Prima di questo episodio, se n’era verificato un altro in Perù, dove un giocatore è morto e altri cinque sono rimasti feriti proprio dopo che un fulmine li aveva colpiti. La speranza è che episodi di questo tipo non si verifichino più.