Tantissime persone vorrebbero sapere quando arriverà l’autunno, visto che il clima estivo continua a persistere: ora c’è una data precisa.
La meteorologia è una materia fondamentale per conoscere tutti i fenomeni meteorologici della Terra e, soprattutto, per poter eseguire delle previsioni meteo per i giorni successivi. Nonostante questa disciplina appaia come un qualcosa di moderno ha un’origine antichissima, infatti risale addirittura ai tempi dei babilonesi.
Questi ultimi furono i primi a studiare dettagliatamente il cielo e tutte le sue caratteristiche: la forma delle nuvole, la direzione del vento, la posizione degli astri e i vari colori presenti nel cielo durante l’arco della giornata.
Il loro obiettivo era cercare di prevedere il tempo del giorno seguente, seguendo appunto l’evoluzione di tutte le suddette caratteristiche. La parola “meteorologia” invece nacque grazie agli antichi greci, soprattutto dopo che Aristotele scrisse un libro sui fenomeni atmosferici nel 340 a.C.
Recentemente, il famoso colonnello Mario Giuliacci ha affermato che il lungo periodo di caldo che perdura dalla fine di settembre, sta per lasciare il posto all’autunno. Infatti, già dal 4 ottobre una perturbazione lambirà la parte Nord dell’Italia e nel weekend giungerà anche sulla parte meridionale. Tuttavia, la data più importante è il 12 ottobre, poiché da quel giorno cambierà tutto.
Ciò che sorprende maggiormente i meteorologici è il fatto che settembre sia diventato quasi il quarto mese dell’estate, grazie all’enorme caldo che continua a sprigionarsi ogni anno in quel periodo. Chiaramente, il vero clima autunnale arriverà, pertanto in base agli ultimi dati il giorno ufficiale dell’inizio dell’autunno climatico dovrebbe essere il 12 ottobre.
Da quel giorno arriveranno le piogge e il conseguente calo termico, che porterà finalmente le consuete temperature autunnali. Il colonnello e meteorologo Mario Giuliacci ha illustrato molto dettagliatamente le future previsioni meteo al noto sito Fanpage.it, rispondendo anche a molte domande che aleggiano nella mente dei meno esperti in questo settore.
Innanzitutto, il famoso colonnello ha ricordato a tutti che le alte temperature di settembre sono ormai una consuetudine da circa 4-5 anni, quindi non è una novità avere il quarto mese d’estate. Pertanto, tutti dovrebbero abituarsi a pensare che il primo mese di scuola sia anche l’ultimo mese della lunga stagione estiva.
Per quanto riguarda il 12 ottobre, già nelle prossime ore giungeranno le prime perturbazioni al Nord, le quali apriranno le porte dell’Italia all’aria fresca che progressivamente raggiungerà il Sud. Inoltre, tra venerdì e sabato arriverà anche un’altra perturbazione dalla Spagna, che porterà temporali soprattutto sulla Calabria e sulla Sicilia. Naturalmente, come è stato accennato in precedenza, il giorno del cambiamento è il 12 ottobre: le temperature scenderanno fino a 23-25°C su quasi tutta l’Italia e il clima sarà finalmente autunnale.
Potete dare una seconda vita ai vostri capi: ecco come tingere i tessuti a casa…
Di recente si è diffusa una truffa su smartphone che parte da un solo e…
Delle volte vi sarà sicuramente capitato di notare che lo schermo del vostro smartphone si…
Gmail è uno dei servizi di Google più apprezzati e l'azienda di Mountain View intende…
Su iPhone se invii un messaggio errato o contro la tua volontà avrai la possibilità…
Molti anni fa, un cantante che utilizzava l'Auto-Tune non godeva di una buona considerazione. Oggi…