PSVR 2: cosa sappiamo sulla retrocompatibilità

Annunciato un po’ a sorpresa durante una conferenza al CES 2022, il PSVR 2 sarà argomento di discussione per i prossimi mesi, almeno fino al suo lancio che avverrà nel periodo natalizio. Tra le domande più gettonate sul nuovo dispositivo di Sony vi è la retrocompatibilità con i già esistenti giochi, come Iron Man e RE 7.

Stando alle parole della società giapponese, a causa della grande differenza in termini di design e hardware integrato, è probabile che non vi sarà la possibilità di giocare con i titoli rilasciati anni fa sul nuovo PSVR 2. Infatti, il prossimo visore PlayStation utilizzerà il tracking inside-out per rilevare i nuovi controller. Al contrario, il dispositivo originale utilizzava una fotocamera esterna.

PSVR 2: troppe differenze con il primo modello

Fondamentalmente, questa differenza in termini di hardware rappresenta il motivo principale per cui non sarà possibile giocare ai titoli di PSVR sul nuovo visore, considerando anche il diverso sistema di input.

PSVR 2

Il noto giornalista Stephen Totilo ha recentemente twittato di avere chiesto a Sony se avesse informazioni certe su retrocompatibilità e data ufficiale di lancio, ma un portavoce dell’azienda nipponica ha risposto solo con un No Comment.

Ci sono state però una serie di segnalazioni secondo le quali Sony stia lavorando per portare i titoli sviluppati per il primo PlayStation VR sul nuovo PSVR 2. Giochi come Beat Saber e Rec Room dovrebbero, infatti, essere pienamente compatibili con il prossimo dispositivo VR.

Specifiche tecniche:

  • Display HDR OLED da 2000 x 2040 pixel per occhio
  • Supporto per refresh rate da 90 a 120 Hz
  • Angolo di visione a 110 gradi per occhio
  • Nuovi PSVR 2 Sense

Tuttavia, è altamente probabile che altri titoli, come Astro Bot Rescue Mission, sviluppati per tracciare la posizione del DualShock 4, non siano invece trasferibili nel nuovo visore. Per poterli importare, sarebbe necessario uno sviluppo da zero. E’ comunque probabile che Sony possa trovare una soluzione prima del lancio.

Nel frattempo, il PSVR 2 ha già ricevuto il suo primo gioco in esclusiva: Horizon Call of the Mountain che si è già presentato in un brevissimo trailer, ma che ha dell’incredibile.

LEGGI ANCHE: Uncharted: Sony mostra un nuovo teaser del film

Gianluca Belloni

Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Farmacista di professione sono appassionato di gaming, tecnologia e scienza in ogni sua forma e rappresentazione. Ho iniziato a lavorare con Internet nel 2013 con all'attivo centinaia di articoli per vari editori online. Ho fondato AppleBites come blog personale.