Ogni tanto può capitare che il nostro segnale Wi-Fi possa essere poco stabile o debole: e se questa condizione provenisse dal tempo?
Al giorno d’oggi, è inimmaginabile pensare che in casa o in ufficio, o in luoghi pubblici molto affollati, non ci siano connessioni Wi-Fi. I nostri smartphone hanno un operatore telefonico su cui fare affidamento per la connessione internet, ma quando siamo a casa ci agganciamo alla nostra rete wireless per poter navigare. In questo modo consumiamo meno dati del nostro gestore, utilizzando la rete domestica.
Può capitare però, che la nostra rete casalinga non sia del tutto stabile. Che la velocità di connessione non sia quella che ci aspettiamo e che il segnale vada e venga di contino. Si cerca di capire, quindi, quale possa essere il motivo da cui deriva questa problematica. E allora eccoci a staccare il nostro router casalingo, riavviarlo, fare numerosi tentativi staccando e riattaccando la rete. E se il problema fosse causato dal tempo? Ci avete mai pensato?
Ci sono diverse connessioni domestiche che ci garantiscono una certa velocità, o che si avvicinano quanto più possibile a quella indicata dai contratti. Ma può capitare che la nostra connessione collassi. Un bel problema, in particolare se, come diffuso ultimamente, si lavora in Smart working e bisogna avere una connessione stabile per poter lavorare in tutta tranquillità. E si cercano quindi quali possano essere le motivazioni che non consentano alla rete wireless di essere forte e potente.
Problemi di Wi-Fi: e se fosse causato dal tempo?
E se fosse tutta colpa del tempo? Sono in molti a pensare che una forte pioggia, vento forte, grandine ed eventi estremi possano disturbare il segnale internet. In realtà non è così: il segnale non decade a causa di questi problemi, ma il mal tempo non è del tutto una causa da escludere. Per quale motivo? Il motivo principale è dato dal fatto che tante persone, vicini di casa, o comunque nella nostra zona che navigano su banda condivisa, non escono di casa quando piove.
Vero che una forte pioggia può danneggiare infrastrutture in palificata, cavi aerei e quindi può causare un problema strutturale e interrompere il segnale. Diversamente, la rete wireless continua a camminare. Ma perché quando piove, allora, la nostra connessione potrebbe rallentarsi?
Il motivo è dato dalla saturazione di banda condivisa che porta a frequenti rallentamenti. A meno che un utente non abbia, ad esempio, una fibra dedicata, denominata punto-punto, la normale connessione (anche in fibra) è detta condivisa.
E questa, anche se in grande quantità, ha comunque un limite di banda. Di conseguenza, quando piove e molta gente è a casa, ecco che le connessioni sono triplicate portando ad un aumento di traffico che porta la banda in saturazione. Quindi, non è colpa del vostro router di un segnale disturbato: semplicemente, come voi, tante altre persone a voi vicine hanno deciso di restare a casa e consumare in maniera massiccia la connessione internet.