Perché lo schermo dello smartphone si accende da solo? Il motivo e come risolvere il problema

Delle volte vi sarà sicuramente capitato di notare che lo schermo del vostro smartphone si accende da solo: perché lo fa e come risolvere.

Quante volte vedete lo schermo del vostro cellulare accendersi da solo. Se delle volte questo è dovuto a delle sue funzioni, altre volte invece potrebbe rappresentare un vero e proprio problema. Oggi andremo a vedere i momenti in cui lo smartphone lo fa e come sarà possibile risolvere il problema.

schermo smartphone
Come risolvere il problema del display dello smartphone che si accende da solo – AppleBites.it

Se lo schermo del nostro cellulare si accende nei momenti meno opportuni e senza alcun motivo potrebbero essere diverse le cause scatenanti. Infatti anche lo schermo di un cellulare spesso potrebbe comportarsi in maniera strana e tutti ciò a causa di alcune criticità che delle volte potrebbero essere facili da risolvere, mentre delle altre potrebbero coinvolgere l’hardware del dispositivo.

Per questo motivo oggi vedremo come risolvere i problemi di uno schermo del cellulare che si accende da solo, andando a vedere dei semplici trucchi e consigli da applicare nei casi in cui appare questo problema che delle volte potrebbe infastidirci.

Se lo schermo dello smartphone si accende da solo utilizza questi trucchi: cosa fare

Tutti gli smartphone che oggi sono in commercio supportano degli schermi Always-on ed altre funzioni per poter attivare subito lo schermo. Queste funzioni però delle volte potrebbero non servirci e fortunatamente sono facilmente disattivabili.

schermo smartphone
Tutti i metodi per risolvere il problema del display che si accende da solo – Applebites.it

Infatti per quanto riguarda Android basterà andare sulle impostazioni e sulla voce ‘schermata di blocco‘ andando a disattivare tutte le funzioni che riteniamo inutili. Mentre su iPhone una volta raggiunte le impostazioni cliccheremo Schermo e luminosità e “schermo sempre attivo“, disattivando l’interruttore.

Un altro metodo per evitare questo problema è quello di disattivare ‘Modalità tasca‘ e ‘tasto rapido fotocamera‘. Infatti questi permettono di avviare rapidamente la fotocamera e quindi sbloccare il telefono.

Delle volte il problema invece potrebbe risedere nel cavo o nel caricatore USB. Infatti quando ne compriamo uno di bassa qualità o non originale potrebbero interferire con il normale processo di ricarica, attivando a ripetizione lo schermo.

Se il problema persiste poi potreste pensare di forzare la chiusura delle applicazioni in background e riavviare il cellulare. Infine anche il vetro sporco o la pellicola protettiva piena di impronte potrebbe generare dei tocchi involontari in grado di attivare lo schermo.

Quindi quando uno schermo si accende o si spegne da solo di sicuro sarà dovuto da uno di questi problemi, che come abbiamo visto sono molto facili da risolvere. Mentre se questi problemi persistono potreste pur sempre contattare l’assistenza del produttore.

Gestione cookie