Le razze canine sono moltissime e alcune sono così simili che non è facile riconoscerle al primo sguardo. Ad aiutare però ci pensa l’intelligenza artificiale con questa app.
I sistemi di riconoscimento automatico basati sull’IA trovano diverse applicazioni nella vita quotidiana. C’è quello incorporato nelle telecamere dei veicoli Mercedes-Benz per leggere i cartelli stradali o applicazioni per identificare suoni e canzoni come Shazam che esiste da diversi anni. Di recente però stanno spopolando le app dedicate al mondo degli animali e tra queste si può citarne una molto particolare.
Come dice il nome stesso si tratta di un software in grado di esaminare attentamente ogni cagnolino per determinare di che razza sia: Cocker Spaniel, Golden Retriever, Labrador. Opera attraverso la fotocamera dello smartphone ma si può avviare il riconoscimento anche di una foto scattata prima del download dell’app e presente nella galleria. Altrimenti si può fare uno scatto dall’interno di Dog Scanner inquadrando bene il soggetto.
Il riconoscimento dura qualche secondo e funziona anche con i meticci ipotizzando quali fossero le razze dei genitori fornendo le alternative più probabili in base alla sua fisionomia. Dopo aver eseguito la scansione dell’immagine del cagnolino l’app indica anche il grado di precisione riscontrato finora nell’individuare quella particolare razza.
Dog Scanner è ricca di approfondimenti
Quando si arriva alla pagina dei risultati della scansione per la razza (o le razze nel caso degli incroci) l’applicazione presenta anche delle piccole schede di approfondimento sul cane trovato. Tra le informazioni che riporta c’è la sua origine geografica (es. la Scozia per il Border Collie), qualche cenno storico, i dettagli sull’aspetto del cane e il suo possibile impiego nella caccia o nelle competizioni.
Se si vuole curiosare un po’ c’è la sezione “Tutte le razze” dove queste schede sono messe in ordine alfabetico per poterle consultare liberamente. Al momento quelle supportate sono ben 370, tutte riconosciuta dall’ente FCI (Fédération Cynologique Internationale) che raggruppa le associazioni di allevatori canini. Esiste dal 1911 ed è deputata a stendere gli standard previsti per ogni razza (altezza, pelo ecc.).
Dog Scanner si può utilizzare gratuitamente ma agli utenti viene offerta la possibilità di passare alla versione Premium per evitare gli annunci pubblicitari e poter usufruire dell’app anche quando si è offline. Si può acquistare l’abbonamento settimanale al costo di 0,79 euro, mensile a 1,99 euro o quello a vita per 14,99 euro.