Niente più carta igienica, rivoluzione storica: ecco cosa useremo al suo posto

Al posto della carta igienico potremo usare altro: è in arrivo una rivoluzione storica, che sconvolgerà il modo di andare in bagno da parte delle persone

Spesso nella vita di tutti i giorni non diamo molto peso a ciò che è veramente importante. Quindi capita di sottovalutare l’importanza delle piccole cose. Una di queste è senza dubbio la carta igienica, un elemento presente in qualsiasi casa del mondo, capace di portare sollievo e pulizia. E’ una parte integrante della routine di tutte le persone, che per ovvi motivi non possono farne a meno.

Carta igienica
Niente più carta igienica, rivoluzione storica: ecco cosa useremo al suo posto (applebites.it)

Il suo utilizzo, però, potrebbe presto scomparire. Ci sono molte innovazioni tecnologiche e la sensibilizzazione massima dell’ecologia sta aprendo nuove porte che rivoluzionerebbero il modo di andare in bagno e dell’igiene personale. L’impatto ambientale della produzione di carta igienica richiede l’abbattimento di tantissimi alberi ogni anno.

Poi si aggiungono le difficoltà per lo smaltimento, tanta carta che finisce negli impianti di depurazione e il grande utilizzo di acqua ed energia. Una spesa mondiale enorme, che potrebbe essere abbattuta con delle nuove soluzioni: una di queste è il bidet elettronico o water con getto d’acqua integrato. E’ un dispositivo molto utilizzato in Giappone e in altre nazioni dell’Asia. La pulizia è accurata e delicata, il getto d’acqua è regolabile e così la carta igienica non diventa più necessaria.

Addio alla carta igienica, si adottano nuove soluzioni

Se si adottassero i bidet elettronici, si ridurrebbe di molto l’impatto ambientale. Il risparmio prevede il mancato abbattimento di milioni di alberi, e il non utilizzo di acqua per la produzione della carta. Inoltre, con il getto d’acqua si ridurrebbero il rischio di irritazioni e infezioni, con una pulizia più delicata e decisamente superiore.

Rotoli di carta igienica
Niente più carta igienica, rivoluzione storica: ecco cosa useremo al suo posto (ANSA) applebites.it

Ci sono, inoltre, dei modelli già presenti in alcuni Paesi del mondo che offrono altri confort, come i sedili riscaldati e l’asciugatura con aria calda. E così si potrebbero convincere anche i più scettici. La transazione dalla carta igienica ai water con getto d’acqua, però, potrebbe essere molto complicata. La rivoluzione dovrebbe essere alla portata di tutti, con le aziende che dovrebbero sviluppare anche delle versioni economiche.

Insomma, sarà molto interessante capire che piega prenderà questa vicenda. La carta igienica sta diventando obsoleta, il mondo viaggia verso la modernità ed è importante essere sempre al passo con i tempi, con un occhio sempre verso l’ecologia e l’impatto ambientale.

Gestione cookie