Moneta 2 euro commemorativa, questa vale 3000€: come riconoscerla

C’è una moneta rara da 2 euro commemorativa che oggi vale fino a 3000 euro. Ecco come riconoscerla subito, potreste guadagnarci tantissimo.

Il mondo del collezionismo negli ultimi anni è riuscito ad attirare un numero sempre maggiore di appassionati. Un successo dovuto all’esplosione delle varie piattaforme dedicate alla compravendita, con annunci da ogni angolo del pianeta che permettono a chiunque di completare la propria collezione con quell’oggetto mancante e tanto a lungo ricercato.

Come riconoscere la moneta da 2 euro rara
Monete rare, questa da 2 euro vale fino a 3000 euro – Applebites.it

Se ad andare per la maggiore continuano ad essere monete rare e francobolli, negli ultimi tempi si sta registrando una crescita anche per altri settori come le figurine, le action figures, i vinili, gli oggetti d’epoca e via dicendo.

Ogni singolo pezzo d’epoca può diventare il desiderio di qualche appassionato, ecco perché dovreste tenere d’occhio ciò che avete in casa e nel caso venderlo per guadagnarci tantissimo. Un esempio è questa moneta da 2 euro commemorativa, che oggi può essere venduta fino a 3000 euro.

Moneta da 2 euro rara, come riconoscere questa che vale 3000 euro

Ci sono alcune monete rare che, per un motivo o per un altro, oggi arrivano a valere cifre da capogiro. Solitamente gli aspetti che fanno aumentare il prezzo richiesto sono le poche tirature, gli errori di conio e gli eventuali collegamenti con particolari eventi storici. Come vi abbiamo accennato, tra le altre, c’è una moneta da 2 euro commemorativa che oggi viene venduta ad una cifra vicina ai 3000 euro. E potreste averla anche voi in casa, ecco come riconoscerla subito.

I due dettagli ai quali dovreste prestare attenzione
Questa moneta presenta due errori di conio (screenshot eBay) – Applebites.it

Stiamo parlando della moneta da 2 euro del 2004 commemorativa del World Food Programme. Il suo valore è schizzato alle stelle non tanto per l’oggetto in sé, quanto per due errori di conio che la rendono unica nel suo genere e tra le più rare in assoluto che si possono trovare in Italia e in Europa.

Per riconoscerla subito e scoprire se ce l’avete anche voi in casa, dovete notare alcuni aspetti. In particolare, i possibili errori che potreste riscontrare riguardano le stelle attaccate alla bordatura inferiore e l’ottone distaccato dalla bordatura argentata. Qualora dovessero esserci questi due errori, sappiate che potete vendere la moneta a 3000 euro!

Non si tratta comunque di un valore certificato, ma scelto dal venditore privato che ha messo l’annuncio su eBay. Prima di procedere con la vendita, vi consigliamo di affidarvi ad un esperto di numismatica che possa certificare la sua rarità e fornirvi un report completo sulla cifra a cui potreste venderla.

Gestione cookie