Il frigorifero ha bisogno di manutenzione, di cura, di pulizia. Altrimenti, finisce per diventare inguardabile e talvolta anche sgradevole a causa dei cattivi odori.
Gli scaffali del frigo, per esempio, in genere sono tutti di plastica. Per questo motivo, spesso notiamo che si forma sopra una patina gialla, talvolta anche a chiazze. Davvero brutto da vedere, quasi insopportabile soprattutto quando si è una persona attenta alla pulizia della propria casa. Il frigo non può essere trascurato, occorre intervenire prima che la situazione sia fuori controllo.
Per pulire il frigorifero, attenzione: non deve essere in corrente. Bisogna quindi spegnerlo e poi proseguire con tutto il procedimento. Questo, ovviamente, è per scongiurare eventuali scosse elettriche e per agire, quindi, nella massima sicurezza.
Come pulire il frigorifero eliminando macchie gialle e cattivi odori
Bisogna spegnerlo, come detto, e staccare anche la spina dalla presa della corrente. Il prodotto più utilizzato per pulire il frigo, in genere, è l’aceto. Più che valido alleato, a dire il vero, per la pulizia di ogni parte della casa. L’azione pulente di questo prodotto, che andremo ad usare con l’ausilio di un panno in microfibra, farà in modo che le macchie gialle scompaiano dalle pareti del frigo. E non solo: l’aceto sarà anche in grado di eliminare gli odori. E’ importante, però, diluirlo sempre in acqua prima dell’utilizzo. Quindi, versatene un bicchiere in una bacinella e poi procedete con la pulizia.
Anche il bicarbonato è molto utile al fine di pulire il frigorifero: elimina gli odori e le macchie ed assorbe anche l’umidità. Basta prenderne un cucchiaio e riversarlo in circa mezzo litro d’acqua. Dopo, si può usare lo spazzolino (magari uno vecchio, che non si usa più per i denti) per pulire le pareti ed eliminare le macchie. Piccolo consiglio extra: se aggiungete qualche goccia di olio essenziale all’acqua, il risultato sarà ancora più eccezionale.
Infine, il limone. Di solito, lo usa chi non sopporta l’odore forte dell’aceto. Infatti, quello del limone è un odore sicuramente forte, ma più piacevole e sopportabile. L’acido citrico contenuto dal limone ha una potentissima azione pulente, ma non solo: è molto efficace anche contro i cattivi odori. Basta spremerlo in un bicchiere e poi strofinarlo sulle pareti del frigo. Anzi, se ne avete uno già utilizzato (magari per un dolce) strofinatelo direttamente sulle zone da pulire, così non avrete bisogno nemmeno della spugna o del panno in microfibra. Più semplice di così, non si può.