Lasci il caricabatterie attaccato alla presa? Ecco quali sono gli effetti (che non ti aspetti)

Hai l’abitudine di lasciare il caricabatterie sempre attaccato alla presa? Forse dopo aver scoperto che effetti fa cambierai idea.

Ricaricare il cellulare è un’azione quotidiana che tutti compiono e spesso capita davvero fare anche più volte al giorno, tanto che risulta molto più comodo lasciare il caricabatterie attaccato alla presa della corrente.

caricabatterie attaccato alla presa
Ecco perché sarebbe meglio scollegare i caricabatterie – applebites.it

In questo modo si fa direttamente prima e di solito le persone hanno questa abitudine un po’ perché preferisco essere più comode e un po’ perché sono pigre. Alcuni però si interrogano su quanto possa essere utile o efficace lasciare il caricabatterie sempre attaccato e se vi possano essere dei consumi visto che comunque la corrente elettrica passa dalle prese, oltre che a voler sapere quanto possa essere rischioso per la salute.

Per quanto riguarda i consumi, un caricatore è esattamente come i led Rossi che rimangono sulla televisione se non la si spegne completamente. Per quanto riguarda il consumo di energia elettrica, si un pochino di energia viene consumata, ma si tratta di una quantità infinitesimale e di conseguenza l’aumento sulla bolletta sarà veramente minimo.

Ecco perché sarebbe meglio non lasciare il caricabatterie attaccato alla presa

I cellulari comunque consumano l’energia perché c’è il trasformatore che per via degli effetti dissipativi prende un pochino di energia dalla rete anche se non si sta più ricaricando la batteria ma è solo connesso alla porta.

caricabatterie effetti
Tu di solito li lasci attaccati alla corrente? – applebites.it

Anche se non si consuma molto seguendo questa abitudine, si potrebbe pensare che se ogni persona seguisse questo comportamento, vi sarebbe una notevole differenza invece, visto che questi piccoli consumi si sommerebbero ad altri e si raggiungerebbe una quantità di energia sprecata notevole.

Quindi se si ha a cuore l’ambiente, sarebbe comunque meglio staccare il caricabatterie ed evitare di lasciarlo tutto il tempo alla presa. Basti pensare che se tutti gli smartphone esistenti al mondo rimanessero collegati alla corrente tutti i giorni, servirebbero delle centrali nucleari enormi per poterli alimentare tutti.

Infine, un ultimo problema si pone per quanto riguarda la propria sicurezza: è risaputo che i caricabatterie quando sono attaccati alla presa di corrente e ricaricano i cellulari si possono scaldare con molta facilità, visto che parte dell’energia viene dissipata sotto forma di colore.

Lo stesso discorso vale per quando i dispositivi non sono attaccati al caricabatterie, ma essi rimangono collegati al muro. Si tratta di una possibilità remota, ma nel caso in cui non vi dovessero essere dispositivi che non rientrano nelle normative europee e che non sono stati sottoposti ad alcun controllo, si potrebbe essere a rischio di un corto circuito, che potrebbe causare degli incendi nei casi peggiori.

Gestione cookie