Alcune funzioni degli iPhone permettono di controllare la posizione del dispositivo smarrito e un’altra serie di azioni per limitare i danni.
Smarrire il proprio iPhone è indubbiamente un’esperienza frustrante e preoccupante, perché questi strumenti contengono ormai dati ben più importanti del singolo dispositivo. Le informazioni sensibili che conserviamo negli iPhone, se finiscono in mani sbagliate, possono mettere in pericolo la nostra sicurezza personale e finanziaria. È quindi importante conoscere le procedure per impedire tutto questo.
La stessa Apple ha messo a disposizione una serie di strumenti e funzioni che aiutano gli utenti a proteggere i propri dati e, possibilmente, recuperare il dispositivo perduto. Grazie a queste misure di sicurezza è possibile limitare l’accesso al nostro telefono, localizzarlo a distanza, e assicurarci che le nostre informazioni siano al sicuro. Tutto si basa sull’app “Dov’è“, integrata in tutti i dispositivi di ultima generazione. È anche importante, però, sapere come usarla.
Ritrovare un iPhone non è facile, ma i dati possono essere messi al sicuro in modo molto rapido
La prima cosa da fare, appena si acquista un iPhone, è attivare la funzione “Dov’è”. Questo permetterà all’app di tenere traccia di ogni spostamento del dispositivo, sia quando è in mano del legittimo possessore, sia quando viene smarrito o rubato.
L’app “Dov’è” è utile anche per molte altre funzioni: può far suonare l’iPhone quando non lo si trova in casa oppure permette di ricevere notifiche quando ci si allontana per troppo tempo dal dispositivo. Può anche far apparire un messaggio sullo schermo, magari per inviare informazioni a chi lo ritrova (sperando abbia buone intenzioni).
Quando non si ha più traccia del proprio iPhone, quindi, si può aprire l’app “Dov’è” su un altro dispositivo Apple e controllare la posizione del telefono. A questo punto, il prossimo passo è contrassegnare il dispositivo come smarrito. In questo modo il dispositivo verrà bloccato e verranno disabilitati anche servizi importanti come Apple Pay.
È importante poi segnalare il dispositivo smarrito alle forze dell’ordine locali e presentare una denuncia per furto o smarrimento. Questo passo è fondamentale non solo perché attiva le ricerche del telefono da parte delle forze dell’ordine, ma anche per eventuali richieste di sostituzione o di intervento assicurativo attraverso piani come AppleCare+.
Nel caso non sia possibile in alcun modo recuperare il dispositivo, l’iPhone offre un’ulteriore opzione: la cancellazione a distanza dei dati contenuti nel telefono. Prima di procedere con la cancellazione dei dati, però, è necessario verificare lo stato delle eventuali richieste di perdita attive con l’operatore telefonico o con AppleCare+. La cancellazione dei dati dovrebbe essere effettuata solo dopo l’approvazione completa della richiesta.
Da questo breve riepilogo emerge l’importanza di tenere sempre aggiornato il sistema operativo e attivare le funzioni di sicurezza disponibili appena si compra l’iPhone, così che tutto sia pronto nel caso di un improvviso smarrimento.