iPhone SE e iPad: le novità su display e connettività

Sono passati appena pochi giorni dai rendering di uno tra i più noti leaker Apple su iPhone SE, che nuove indiscrezioni hanno fatto la loro comparsa sul Web. Stando alle parole di Ross Young, famoso per essere stato fonte affidabile di informazioni inerenti i dispositivi della compagnia di Cupertino, l’iPhone SE avrà un display da 5.7 pollici, ma non quest’anno.

Fino a poco fa si era ipotizzato che l’iPhone SE di quarta generazione sarebbe stato rilasciato ufficialmente nel 2024, ma Young sostiene che una versione aggiornata dello smartphone entry level di Apple potrebbe debuttare già il prossimo anno.

iPhone SE: nel 2023 con 5G e nel 2024 con display da 5.7 o 6.1″

E’ interessante notare come Young abbia anche affermato che l’iPhone SE 3, che dovrebbe essere rilasciato quest’anno, potrebbe integrare il chip per la connettività 5G. Come sostenuto anche da alcuni leaker, il design non dovrebbe differire di molto da quello attuale, con stesso display da 4.7 pollici. Le uniche novità sarebbero quelle dei chip interni tra cui l’Apple A15.

LEGGI ANCHE: Il prossimo iPhone SE 3 assomiglierà a un XR

Nel tweet di Young si parla della possibilità di un display da 5.7 o addirittura 6.1 pollici, con un form factor più in linea con gli ultimi iPhone, tuttavia, il modello in questione sarebbe appunto la quarta generazione, che potrebbe non vedere la luce prima del 2023/2024.

iPad: LG sarà fornitore dei display OLED?

iphone se

Nel weekend si è discusso anche della possibilità che i prossimi display OLED per iPad Pro saranno forniti da LG. A confermare tale notizia vi è l’espansione della stessa azienda del suo stabilimento a Paju, Sud Corea. Questo stabilimento dovrebbe garantire la produzione dei pannelli OLED sia per iPhone che per iPad.

Da quanto si evince dalle indiscrezioni, il display OLED potrebbe approdare su iPad nel 2023, tuttavia, LG sarebbe intenzionata ad avviare la produzione in serie dei pannelli solamente nel 2024. Questa tempistica è in linea con altri rapporti, che hanno collocato l’introduzione del OLED su iPad tra il prossimi anno e quello dopo.

Gianluca Belloni

Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Farmacista di professione sono appassionato di gaming, tecnologia e scienza in ogni sua forma e rappresentazione. Ho iniziato a lavorare con Internet nel 2013 con all'attivo centinaia di articoli per vari editori online. Ho fondato AppleBites come blog personale.