Esistono alcuni trucchi dell’iPhone molto semplici, ma che una volta incorporati nella routine quotidiana si rivelano molto utili.
L’iPhone è diventato, nel corso degli anni, molto più di un semplice dispositivo per effettuare chiamate o inviare messaggi. È diventato un vero e proprio assistente digitale che ci accompagna nelle nostre giornate, aiutandoci in molteplici attività.
Nonostante molti utenti passino diverse ore al giorno con il dispositivo tra le mani, però, ci sono sempre alcuni trucchi e funzionalità che potrebbero sfuggire. Ed è sorprendente scoprire quanto possano essere utili e pratici i piccoli segreti che i dispositivi nascondono.
Spesso, infatti, gli utenti lamentano la poca usabilità di alcuni terminali proprio perché non conoscono l’esistenza di questi trucchi. Che si tratti di migliorare la produttività, risparmiare tempo o semplicemente rendere l’uso del nostro iPhone più piacevole, questi trucchi possono fare una grande differenza.
Il primo trucco riguarda la modalità trackpad dell’iPhone, una funzionalità che permette all’utente di avere un controllo del cursore molto più efficiente rispetto allo standard dell’iPhone. Per attivare questa modalità basta tener premuto la barra spaziatrice e la tastiera si trasformerà in un trackpad.
Senza sollevare il dito, si può scorrere su quest’area per posizionare il cursore esattamente dove si desidera, anche nel mezzo di una parola. Questo trucco risulta particolarmente utile quando si tratta di modificare testi lunghi o di posizionare il cursore in punti specifici del testo con precisione, rendendo la vita degli utenti significativamente più facile.
Il secondo trucco riguarda i gesti da utilizzare per copiare, tagliare e incollare. Ad esempio, molte persone non lo sanno ma con un semplice pizzico con tre dita, si potrà copiare il testo selezionato. Un secondo pizzico permetterà invece di tagliarlo e, spalancando le dita in un nuovo punto, incollerai la selezione.
Questo trucco è particolarmente utile su iPad, dove lo spazio maggiore rende l’uso dei gesti ancora più agevole. Ma anche su iPhone, una volta presa la mano, si può risparmiare del tempo prezioso e ad aumentare l’efficienza nel gestire i testi.
Il terzo trucco riguarda la creazione di scorciatoie personalizzate per la sostituzione del testo. Questa funzionalità permetterà all’utente di impostare l’iPhone in modo che riconosca e consigli all’utente le parole o intere frasi che usa più frequentemente.
È utile, ad esempio, per risparmiare tempo non dovendo digitare il tuo indirizzo email o postale ogni volta. Configurare queste scorciatoie è semplicissimo: basta andare su “Impostazioni“, poi su “Generale“, “Tastiera” e infine su “Sostituzione Testo“. Qui si potranno aggiungere tutte le scorciatoie che si desidera, rendendo la digitazione su iPhone un’esperienza ancora più fluida e piacevole.
Potete dare una seconda vita ai vostri capi: ecco come tingere i tessuti a casa…
Di recente si è diffusa una truffa su smartphone che parte da un solo e…
Delle volte vi sarà sicuramente capitato di notare che lo schermo del vostro smartphone si…
Gmail è uno dei servizi di Google più apprezzati e l'azienda di Mountain View intende…
Su iPhone se invii un messaggio errato o contro la tua volontà avrai la possibilità…
Molti anni fa, un cantante che utilizzava l'Auto-Tune non godeva di una buona considerazione. Oggi…