Come riuscire a leggere in modo facile ed intuitivo con l’iPhone i codici QR: è facilissimo, ecco i passaggi da sapere
La tecnologia è sempre più diffusa e presente nella vita di tutti i giorni, e prova tangibile sono gli smartphone che permettono di accedere ad un mondo di funzioni e possibilità prima inimmaginabili: un aspetto da approfondire riguarda i codici QR e come leggerli e scansionarli tramite l’iPhone.
Sono infatti in tanti a chiedersi come fare per leggere i codici QR con l’iPhone ed è opportuno in primo luogo approfondire velocemente di cosa si tratta e perché tali codici sono così preziosi. Quando si parla di “Quick Response Code“, traducibile come “codice a risposta rapida”, espressione che ne sottolinea la velocità mediante cui il codice riesce a fornire delle info. Si tratta di un codice, per l’appunto, a barra bi-dimensionale dalla forma quadrata, che si compone di vari moduli, neri, immessi in uno schema dallo sfondo bianco.
La principale funzione, quella di interesse per gli utenti, riguarda l’archiviazione di info e dati. La quantità di dati contenuta può essere davvero elevatissima, mentre la tipologia a cui aver accesso, scannerizzando con l’iPhone e con lo smartphone in generale un QR Code, si lega a portali internet e pagine web, info di contato, contenuti multimediali, documenti. E ancora, link e moduli di pagamento, testi, biglietti da visita e così via.
iPhone e codici QR, come fare per leggerlo: come funziona
Si parla molto dell’iPhone, in questi giorni, in relazione al nuovo iOS 17, con tantissime novità e feature interessanti da scoprire.
Un elemento di elevato interesse si lega però di certo alla lettura dei codici QR con l’iPhone, la cui operazione è davvero facile ed intuitiva. Anzitutto, è bene sapere che per scannerizzare tale codice su iOS 17 non c’è bisogno di installare alcuna app di terze parti. È infatti sufficiente aprire l’app fotocamera già presente sul dispositivo e procedere ad inquadrare il codice.
A questo punto, l’utente vedrà la comparsa di una nuvoletta gialla sulla sezione bassa dell’interfaccia grafica. Andando a fare tap su quest’ultima, ecco che l’utente sarà reindirizzato alla pagina cui fa riferimento il codice stesso. Un’operazione davvero facile e veloce, alla portata di chiunque. Per quanto riguarda poi la differenza tra iOS 17 e le versioni precedenti, questa riguarda il fatto che la piccola nuvola di cui sopra, fluttuava e rendeva più scomoda la pressione da compiere con il dito sul telefono.