iPhone 15 Pro avrà obiettivo periscopico 5x

Mentre stiamo ancora assistendo alla comparsa delle prime indiscrezioni inerenti gli iPhone 2022, alcune voci si stanno già proiettando al futuro prevedendo cosa aspettarsi dal 2023. In un rapporto dell’analista Jeff Pu, si suggerisce che iPhone 15 Pro sarà dotato di un obiettivo periscopico con zoom ottico dedicato fino a 5x.

Secondo l’analista, Apple starebbe trattando con l’azienda Lante Optics per garantirsi la produzione di lenti periscopiche che dovrebbero essere impiegate proprio negli iPhone del 2023. Il rapporto afferma che la società con sede a Cupertino avrebbe già in mano i primi campioni e avrebbe tempo fino a maggio per firmare la partnership.

iPhone 15 Pro sarà un camera phone?

Se i componenti dovessero essere approvati, la compagnia californiana introdurrà l’obiettivo periscopico nei modelli di fascia alta del prossimo anno, che presumibilmente si chiameranno iPhone 15 Pro e Pro Max. Jeff Pu afferma, inoltre, che se entrambe le società saranno d’accordo, Lente Optics si occuperà della produzione di oltre 100 milioni di componenti per Apple.

Non si tratta della prima indiscrezione a riguardo, già in passato l’analista Ming-Chi Kuo aveva suggerito che Apple stesse lavorando per includere un obiettivo periscopico sugli iPhone 2H23, per poter offrire un miglior zoom ottico.

iphone 15 pro

LEGGI ANCHE: Activision pubblicherà ancora su PlayStation?

Per chi non ha familiarità con la tecnologia in questione, gli obiettivi periscopici si basano sull’impiego di un prisma che riflette la luce su più lenti interne inclinate di 90 gradi rispetto al sensore della fotocamera. Questo consente alla lunghezza dell’obiettivo di essere maggiore rispetto ad un teleobiettivo, traducendosi in uno zoom ottico migliore. Samsung e Huawei offrono già questa tecnologia nei proprio smartphone, per uno zoom ottico fino a 10x e uno zoom combinato fino a 100x.

Mentre il lancio di iPhone 15 Pro è ancora molto lontano, le voci suggeriscono che iPhone 14 Pro riceverà già quest’anno un comparto fotocamere inedito con obiettivo grandangolare da 48 megapixel in grado di registrare video in 8K.

Gianluca Belloni

Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Farmacista di professione sono appassionato di gaming, tecnologia e scienza in ogni sua forma e rappresentazione. Ho iniziato a lavorare con Internet nel 2013 con all'attivo centinaia di articoli per vari editori online. Ho fondato AppleBites come blog personale.