iOS 16: cosa sappiamo in vista della WWDC
A meno di una settimana dalla WWDC, i rumor inerenti le nuove funzionalità di iOS 16 stanno iniziando a diventare consistenti. Il prossimo aggiornamento software per iPhone promette una serie di novità interessanti e sarà seguito dalla controparte iPadOS 16 per iPad. Di seguito ricapitoliamo tutte le ultime voci e aspettative per quest’anno.
iOS 16: quando sarà rilasciato?
Secondo quanto sopra, iOS 16 sarà annunciato alla Worldwide Developers Conference. Il WWDC di quest’anno sarà un evento prevalentemente virtuale che si svolgerà dal 6 al 10 giugno. Apple terrà un discorso di apertura il 6 giugno per dare il via all’evento. Ci aspettiamo di vedere nuovi aggiornamenti per iOS e iPadOS durante questo discorso.
Apple ha annunciato iOS 16 durante questo keynote del WWDC e presto rilascerà le prime versioni beta per gli sviluppatori. Normalmente, le versioni beta vengono rilasciate poco dopo la fine di un keynote. Apple rilascerà una beta pubblica per tutti gli utenti di iPhone e iPad a luglio.
Dispositivi supportati
Una delle domande più comuni che le persone si pongono ogni anno è se Apple smetterà o meno di supportare i vecchi modelli di iPhone e iPad. Apple ha continuato a supportare tutti i dispositivi iOS con iOS 14. Quest’anno, una prima voce suggerisce che iOS 16 potrebbe abbandonare il supporto per iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPhone SE originale.
Questa è solo una voce a questo punto, ma la fonte della voce ha riportato correttamente che iOS 13 e iOS 14 supporteranno una vasta gamma di dispositivi. L’iPhone 6s e l’iPhone SE sono stati entrambi rilasciati tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, quindi hanno ricevuto molti aggiornamenti software regolari.
Nessuna riprogettazione in vista
Alcuni utenti sperano che iOS 16 sarà la prima grande riprogettazione in pochi anni, ma non sembra che ciò accada. Bloomberg ha riferito che iOS 16 non rappresenterà un’importante riprogettazione quest’anno. Ciò significa che l’aspetto generale della piattaforma iOS rimarrà lo stesso.
L’ultima volta che Apple ha davvero revisionato l’intero iOS è stato con iOS 7, e questa riprogettazione non è stata priva di critiche ed è stata notevolmente ridimensionata durante i beta test. Da iOS 7, Apple ha apportato modifiche alle singole app e ad aspetti di iOS in modo incrementale, ma non abbiamo assistito a una revisione completa da iOS 7.
Caratteristiche di iOS 16
Bloomberg ha affermato che iOS 16 sarà un aggiornamento “significativo” su tutta la linea, nonostante la mancanza di una riprogettazione. Quest’anno, l’attenzione sembra essere concentrata sulle notifiche. Il focus sulle notifiche è interessante perché negli ultimi anni Apple ha apportato numerose modifiche al sistema di notifica iOS.
Queste modifiche includono funzionalità come Riepilogo notifiche e Modalità di messa a fuoco. Sembra che Apple non sia soddisfatta del modo in cui le notifiche vengono implementate su iOS e prevede di apportare ulteriori modifiche nel prossimo futuro. Negli ultimi anni Apple ha reso la salute e il fitness al centro dei suoi aggiornamenti software e sembra continuare nel 2017.
Apparentemente, le nuove funzionalità incentrate sulla salute in iOS 16 saranno collegate anche alle nuove funzionalità per la salute in watchOS 9. Bloomberg riferisce che iOS 16 includerà importanti aggiornamenti sull’attività e sul monitoraggio della salute, nonché sulle abilità di realtà aumentata e realtà virtuale.
Questo potrebbe essere l’anno in cui Apple rilascia il suo primo visore per realtà mista. Tuttavia, Apple non dovrebbe presentare queste nuove cuffie prima della fine dell’anno e iOS 16 potrebbe includere anche nuove funzionalità progettate per iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max che saranno lanciati entro la fine dell’anno.
Mark Gurman afferma che iOS 16 supporterà una schermata di blocco sempre attiva. Secondo i rapporti, Apple aveva in programma di aggiungere un display always on ai prossimi iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro. Tuttavia, la funzione è stata rimossa, probabilmente a causa di problemi di durata della batteria.
L’always on display consente agli utenti di vedere le informazioni sul display dell’iPhone in qualsiasi momento. Questi “widget” sono progettati per concentrarsi su notifiche visibili come notizie e dettagli meteo. Il rapporto mostra che iOS 16 offre più “funzionalità simili ai social” nell’app di messaggistica, con un’attenzione particolare alle nuove funzionalità di messaggistica audio.
Dopotutto, ci sono solo voci sul sistema operativo secondo cui Apple sta pianificando una nuova interfaccia multitasking. Le modifiche al framework WebKit suggeriscono che iPadOS 16 può aggiungere una nuova “modalità multitasking” per aggiungere finestre ridimensionabili ad iPad per la prima volta.
LEGGI ANCHE: Quali sono le migliori cover per iPhone 13 Pro
Conclusioni
Personalmente, spero che tra le novità principali le notifiche verranno migliorate per rendere più chiara e facile la visualizzazione delle ultime senza fastidiosi raggruppamenti. Ci aspettiamo anche aggiornamenti ai widget della schermata iniziale e aggiornamenti importanti per l’app Home e HomeKit in generale, soprattutto dal punto di vista dell’interattività.