Invitalia – l’Agenzia per lo sviluppo – cerca candidati da inserire nell’organico. Scopriamo le caratteristiche da avere per essere selezionati.
L’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo è di proprietà del Ministero dell’Economia e ha l’obiettivo di dare impulso alla crescita economica del Paese.
Invitalia punta sui settori strategici per l’occupazione e lo sviluppo, si impegna nel rilancio delle aree in crisi ed è attiva principalmente nel Mezzogiorno. L’Agenzia gestisce tutti gli incentivi nazionali volti a favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali e delle start up innovative.
Tra i compiti il finanziamento di progetti che possano rendere l’Italia una nazione economicamente più forte. In più Invitalia offre servizi alla Pubblica Amministrazione per valorizzare i beni culturali e per velocizzare la spesa dei Fondi nazionali e comunitari. Entrare a lavorare per questa realtà significherebbe puntare ad un futuro lavorativo di qualità e solido.
Come candidarsi per lavorare da Invitalia
Ognuno potrà trovare l’ambito in cui esprimere il proprio talento. Nel mondo delle imprese, delle infrastrutture o della Pubblica Amministrazione. Basterà essere comunicativi, cooperativi, responsabili e creativi.
Per far crescere il Paese, Invitalia assume periodicamente giovani talenti che possano lavorare per il raggiungimento degli obiettivi. Sul portale dell’Agenzia è presente la sezione “Lavora con noi” che raccoglie tutte le informazioni da conoscere se si vuole presentare la propria candidatura per un’eventuale assunzione.
All’interno della sezione si possono leggere varie voci ma quella di interesse è “Presentaci il tuo talento“. Tramite Linkedln o compilando un form ci si potrà proporre all’Agenzia. Occorrerà indicare i dati personali, quelli anagrafici, le esperienze professionali, le skills, le esperienze di studio, le lingue parlate, le conoscenze informatiche, l’eventuale abilitazione alla professione nonché l’area professionale di interesse.
In ultimo occorrerà riportare come si è venuti a conoscenza di Invitalia, aggiungere una lettera di presentazione, allegare il proprio curriculum vitae e la foto. Dopo aver accettato l’informativa sulla privacy e dato il consenso sul trattamento dei dati sensibili si potrà cliccare su invia per inserire il proprio CV nel sistema e mettersi a disposizione di Invitalia.
Partirà, così, il processo di selezione con lo screening dei curriculum. Se il proprio profilo risultasse in linea con un ruolo da coprire si verrebbe chiamati per stabilire un primo contatto telematico. Poi si passerebbe ad un colloquio con HR + Line e solo superando quest’ultimo test si arriverebbe alla formalizzazione degli aspetti contrattuali.
Invitalia, infine, offre anche la possibilità di candidarsi direttamente ad una delle posizioni aperte presenti sotto la voce “Scopri le opportunità”.