Nell’ultimo periodo si sta diffondendo, a macchia d’olio, un trend che sembra avere un effetto benefico. Ecco di cosa si tratta.
Sempre più spesso si sente parlare della Generazione Z, ossia tutti coloro che sono nati nell’era del digitale e che stanno crescendo, portando dietro di sé, alcuni problemi globali che si sono verificati anche a seguito della pandemia. Si tratta di una generazione che, a partire dall’adolescenza, assume familiarità con l’ansia e va a prestare un’attenzione maggiore alla salute mentale.
Nel momento in cui si parla di intrattenimento per i soggetti del genere, non si fa più il riferimento a musica e divertimento in quanto molto spesso i ragazzi di oggi vanno alla ricerca di uno spazio in cui si possa trovare calma e si possa tenere sotto controllo il proprio livello di stress. Infatti, a causa della pandemia, si è diffusa sempre di più la necessità di scegliere uno stile di vita molto più rilassato.
Ed è all’interno di tale contesto che entrano in gioco i video ASMR. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme. Nel momento in cui si parla di video ASMR si fa riferimento ad un qualcosa il cui acronimo proviene dalle parole “Autonomous Sensory Meridian Response”, la quale altro non è che la Risposta Sensoriale Meridiana Autonoma.
Cosa sono i video ASMR
Si tratta di una sensazione che va ad infondere una sensazione di tranquillità a tutti coloro che la utilizzano. Infatti coloro che l’hanno provato afferma di avvertire sensazioni come:
- formicolio alla base del collo e della testa;
- battiti del cuore rallentati;
- calma generale.
Ma cosa sono i video ASMR? Si tratta di una sensazione che somiglia molto a quei brividi piacevoli che si provano nel momento in cui qualcuno va a sfiorarci la schiena utilizzando soltanto la punta delle dita.
Quindi i video ASMR sono dei video che vanno a causare delle risposte involontarie da parte del corpo ad alcuni stimoli come crepiti, sospiri e sussurri. Ciò che ne consegue è un rilassamento quasi come se fosse sedativo, conosciuto con l’appellativo di massaggio cerebrale.
I soggetti avvertono delle sensazioni che abbiamo elencato poco fa, degli effetti che si ottengono nel momento in cui si ascoltano dei suoni rilassanti come:
- sussurri;
- un fuoco scoppiettante;
- immagini ripetitive lente.
Delle sensazioni che però vengono provate in maniera differente dai vari soggetti. In passato pare che l’83% degli intervistati tra la generazione Z abbia sfruttato YouTube per utilizzare i contenuti rilassanti in quanto questo social vede al suo interno un gran numero di video calmanti o di paesaggi naturali.
Non manca poi il 69%, che afferma che guardare video vlog dove i creator vanno a riproporre la propria quotidianità, va a innescare il loro una sensazione di sollievo. L’82% inoltre dichiara di aver sfruttato YouTube per guardare i contenuti dei vari youtuber in cui si va a comunicare una sensazione di nostalgia.
Di grande successo sono anche i video tutorial che vanno a riprodurre dei suoni rilassanti come il rumore delle unghie su una superficie o il tamburellare dei pennelli. Il fenomeno dei video ASMR è nato nel 2010 anche se ha avuto la sua diffusione massima nel 2020, sia durante il periodo del lockdown.
Alcune delle derivazioni principali di video ASMR sono i video satisfing, ossia delle brevi clip in cui sono presenti degli azioni ripetitive che vanno dar vita ad una sensazione di soddisfazione all’interno dello spettatore.
Alcuni dei più famosi sono:
- sognare il sapone;
- mescolare la vernice;
- scoppiare palloncini;
- glassare una torta.
In base a ciò che afferma la psicologia, la soddisfazione viene ricercata nella perfezione del gesto il quale va a ripetersi al punto da fare in modo che in noi scatti la voglia di continuare a guardare quel video. In questo modo, il corpo riesce a rilassarsi e a rilasciare serotonina e dopamina.