Ridurre le bollette è possibile e facile: ecco quali sono i 3 trucchi per risparmiare sul riscaldamento e non avere brutte sorprese
Mentre entriamo nel mese di ottobre, le temperature iniziano a scendere e l’inverno si avvicina sempre di più. Ormai in tutti noi c’è la consapevolezza del fatto che l’energia ha un costo sempre più alto e che quindi bisogna fare attenzione.
La scorsa stagione invernale, infatti, molti hanno dovuto fare i conti con bollette salatissime e importi che arrivavano alle stelle. Ecco perché quest’anno è meglio agire in anticipo e prepararsi già da ora. Ti vogliamo quindi mostrare i tre trucchi per risparmiare sul riscaldamento: ecco che cosa devi fare.
Ecco 3 trucchi per risparmiare sul riscaldamento
Tra le voci di spesa che, più di tutte, incidono sulle nostre tasche, vi è senza dubbio quella relativa all’energia che consumiamo in casa. Accendere i termosifoni in inverno, infatti, rappresenta il gesto più “energivoro” che andrà ad incidere sulle nostre bollette. Tuttavia, proprio perché i consumi dipendono in larga parte dalle nostre decisioni, possiamo attuare in casa 3 trucchi per risparmiare sul riscaldamento.
Il primo rappresenta un regola fondamentale per coloro che hanno i termosifoni e vorrebbero ottimizzare il loro consumo. In questo caso, infatti, è importante mantenere stabile la temperatura intorno ai 18/20°C. In questo caso potremmo usufruire di un vantaggio doppio.
Oltre a mantenere stabili e al minimo i nostri consumi, è una scelta che fa bene anche alla nostra salute. Il consiglio è quindi quello di comprare un termostato smart che ci aiuta a mantenere la temperatura regolare e con pochissimi passaggi.
Il secondo trucco efficiente per risparmiare sul riscaldamento è quello di arieggiare la casa nelle ore più calde. Aprire le finestre sembra un contro senso quando siamo in inverno e vogliamo risparmiare, ma farlo nelle ore più calde ci permetterà di dare “tregua” ai termosifoni e far entrare maggiore calore “naturale” nella nostra casa.
Ricorda inoltre, come terzo trucco, di non coprire assolutamente i radiatori con nessun oggetto. In molti, infatti, approfittano del calore dei termosifoni in inverno per poter sistemarci sopra calzini, mutande, biancheria intima e magliette appena lavate, in modo da accelerare la loro asciugatura.
Si tratta di una scelta completamente sbagliata. Questo perché, oltre a raffreddare i caloriferi, non permetterà al calore sprigionato di potersi diffondere efficacemente. Una condizione deficitaria che richiederà ai termosifoni una maggiore potenza per poter riscaldare la casa e, quindi, un maggiore consumo in termini di energia e di costi.