Se a casa hai un router in più potresti dargli una nuova vita risparmiando soldi, ma anche migliorando le funzionalità della connessione
Se hai cambiato da poco il router per acquistarne uno più all’avanguardia, che possa dare prestazioni migliori, ciò che non devi fare è buttare il dispositivo vecchio. Innanzitutto si potrebbe provare a venderlo se si ha un reale bisogno di disfarsene, ma altrimenti potrebbe essere comunque utile in diversi modi approfittando dei suoi vantaggi.
Anche se il tuo attuale router potrebbe essere migliore rispetto al precedente (motivo per cui si lo hai sostituito), in realtà anche con un router altamente potente si potrebbe non avere la connessione Wi-Fi in tutte le parti della casa.
Questo accade soprattutto in quelle case antiche con le mura molto spesse, oppure quando le stanze sono divise da mura portanti in cemento armato, con all’interno il ferro. In questo caso, un consiglio consiste nell’approfittare del vecchio router per espandere la connessione.
Come riutilizzare il router vecchio per migliorare la propria connessione Wi-Fi casalinga
In questo senso il nuovo router potrebbe essere posto nell’altra stanza e utilizzato come ripetitore per ‘allungare’ la connessione anche nelle zone in cui con un unico router scarseggia. Un altro modo per rendere utile il router vecchio consiste nell’utilizzarlo come espansione delle porte Ethernet, ovvero le porte presenti dietro il dispositivo, alle quali collegare i cavi per una connessione più veloce che va a sostituire il wi-fi (per esempio per tv e decoder, ma utile anche in ufficio per le varie postazioni pc).
In genere, questi router includono da 2 a 4 porte Ethernet, ma se si ha bisogno di più porte, si può usare un vecchio router per espanderne il numero. Per fare ciò basterà collegare entrambi i router utilizzando un cavo Ethernet.
Se invece casa ha una zona che si mette in affitto su Airb&b, il secondo modem potrebbe essere utilizzato per isolare la rete rispetto a quella di casa, creando una rete per gli ospiti. Stessa idea la si può sviluppare per esempio per i bambini, in modo da poter limitare l’accesso ad alcune aree di internet e in generale limitare alcuni servizi web. Insomma, gli utilizzi che se ne possono fare sono davvero tanti: si risparmiano soldi ma soprattutto si ricicla un oggetto vecchio dandogli nuova vita.