Aggiorna subito il tuo sistema operativo Android, stai rischiando grosso: verrai protetto da alcune app molto pericolose.
Installare le patch rilasciate da Android non serve soltanto ad aggiungere nuove funzioni. Vengono installate delle nuove impostazioni per proteggere gli utenti dai trojan o dai malware, i quali si insidiano nelle app. E nonostante siano sottoposte a numerosi controlli, non è detto che vengano scovate le applicazioni fake.
Parliamo di una scansione di 50 miliardi di app ogni giorno. Play Protect, che si occupa di proteggere gli utenti del Google Play Store, a volte può fare cilecca. Non è uno strumento infallibile, ecco perché è sempre stato consigliato agli utenti di installare gli update di Android. L’ultimo aggiornamento sarà il più importante di tutti, ed il motivo è piuttosto semplice. Contiene una funzione molto particolare per rilevare le applicazioni fake.
Addio alle applicazioni malevoli, arriva la funzione che tutti aspettavano: le rileverà in pochi secondi
Verrà avviato un processo di scansione per le app trasferite localmente. Si tratta delle applicazioni che non provengono da una fonte ufficiale. Così facendo è possibile sapere se contiene eventuali codici dannosi. È vero che Google suggerisce da sempre di installare le app soltanto da fonti ufficiali, ma in pochi seguono il prezioso consiglio. Per questo motivo è necessario ricorrere ad uno strumento che sia in grado di intervenire prima che sia troppo tardi.
La funzione verrà implementata a breve, e sarà disponibile tramite un aggiornamento del Google Play Store. Molti utenti sono rimasti soddisfatti da questa idea, mentre altri non sono sicuri che sarà un successo. Se da un lato eliminerà le app malevoli, dall’altra tenderà a considerare fake anche quelle che non hanno alcun trojan o malware al suo interno. E non è una possibilità così bassa.
Questo succederà perché non sono state scaricate da fonti ufficiali. In altre parole si spera che lo strumento verrà ottimizzato al massimo delle sue possibilità. L’obiettivo non è quello di bloccare ogni tipo di app fuori dagli store ufficiali, bensì solo quelle che potrebbero danneggiare i dispositivi elettronici degli utenti.