Gmail è uno dei servizi di Google più apprezzati e l’azienda di Mountain View intende renderlo ancora più efficiente.
Secondo le ultime rilevazioni del 2023, Gmail ha oltre 1.8 miliardi di utenti attivi. Ogni giorno oltre 121 miliardi di email vengono inviate tramite Gmail, che detiene una quota di mercato del 28% a livello globale nella gestione delle email.
Nonostante sia la prima scelte di tutte queste persone, però, Gmail ha ancora qualche punto debole che Google sta cercando piano piano di migliorare. Come molti altri servizi di posta elettronica, Gmail si trova a combattere con un grande nemico: le email di spam.
Secondo le rilevazioni di Statista, quasi la metà delle email inviate in tutto il mondo ogni giorno è spam. Gli utenti sono costretti a cancellare periodicamente questi messaggi inutili e dannosi prima che riempiano la memoria. Gmail blocca già il 99,9% di questa posta, dei malware e dei link pericolosi dalla posta in arrivo. Ma questo, evidentemente, non è ancora abbastanza.
Google fa sul serio: i nuovi aggiornamenti proteggeranno ancora meglio i suoi utenti
Google è molto brava a identificare e gestire le email di spam. Tuttavia, con un numero così elevato di account dedicati esclusivamente all’invio di spam, i suoi filtri non sempre riescono a proteggere gli utenti. Le email di spam comprendono diversi tipi di messaggio.
Con il nuovo aggiornamento di Gmail, Google dichiara guerra ai mittenti di email spam – applebites.it
Si va dalle innocue newsletter che promuovono un prodotto alle email di phishing contenenti link malevoli che mirano a rubare i dati personali degli utenti. E ora Google si è messo in testa di combattere davvero tutto ciò. Secondo alcuni insider, Google starebbe lavorando in questi giorni per migliorare il suo servizio Gmail. Tra gli interventi più attesi c’è un nuovo sistema che promette di contrastare ancora meglio le email di spam.
Per combattere il problema degli spam, Google ha deciso di andare ad agire alla base della questione. L’azienda stabilirà dei nuovi requisiti che saranno imposti ai cosiddetti “mittenti di massa”, cioè gli account che inviano oltre 5.000 messaggi ogni giorno. Le attuali regole di Gmail per i mittenti in massa suggeriscono di mantenere il loro output di spam al di sotto dello 0.3%, ma si tratta solo di una raccomandazione.
Ora il colosso americano afferma di voler trasformare questa raccomandazione in un obbligo. I mittenti in massa saranno anche tenuti a fornire ai destinatari di Gmail la possibilità di cancellarsi dalle email commerciali con un singolo clic. Le richieste di cancellazione da tali email dovranno poi essere elaborate entro due giorni.
Secondo quanto anticipato, queste nuove regole dovrebbero essere valide a partire da febbraio 2024. Nel frattempo, gli utenti non possono fare altro che continuare la loro quotidiana resistenza contro le email di spam.