In Europa i giovanissimi non giocano solamente a calcio: ecco quali altri sport sono sempre più praticati nel vecchio continente.
Importantissimo sia per il fisico che per lo spirito, lo sport diventa fondamentale nel processo di cresciuta dei più giovani: oltre a tanto divertimento e socialità, le varie discipline permettono al singolo ragazzo o ragazza di mettersi alla prova, di sperimentare il senso dell’impegno e del rispetto, insieme a tanti altri valori di cui far tesoro.
Recentemente, proprio per dare maggior risalto allo sport, la Camera ha approvato all’unanimità la modifica all’art. 33 della Costituzione introducendo il nuovo comma nel quale si sottolinea come la Repubblica riconosca “il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Un passo importantissimo e storico, il primo di una lunga serie.
Certamente, se pensiamo agli sport praticati, ci viene subito in mente il calcio, tutt’ora tra i più seguiti e i più giocati dai ragazzi; rincorrere una palla, calciarla e cercare di fare goal, però, non è l’unica alternativa che si ha. Sempre più sport stanno diventando popolari nel vecchio continente e ottenendo seguito in vari paesi Europei: ecco quali sono, sicuramente buone notizie per i vari movimenti nazionali.
Sport praticati in Europa, non soltanto calcio: ecco quali sono
Palla sì, ma non da prendere a calci. Oltre al calcio, uno sport amatissimo in Italia e in Europa è la pallavolo; sempre più ragazzi (anche grazie alle attività nelle scuole) si stanno avvicinando a questo sport ed i risultati continuano a vedersi anche nelle categorie più alte e in nazionale.
Un altro movimento in continua espansione è quello del rugby, ben popolare nei paesi anglosassoni, in Francia, ma anche in Italia; la nostra nazionale è stabilmente nel Sei Nazioni, diventando sempre più competitiva. Nuoto, basket, tennis e ciclismo suscitano anche loro un grandissimo fascino e non sorprende nemmeno la presenza in classifica di uno sport come l’hockey sul ghiaccio.
In Italia resta forse uno sport ancora troppo poco praticato, ma in nazioni come Repubblica Ceca, Svizzera, Russia, Svezia, Finlandia, Slovacchia, Lettonia e Bielorussia è veramente molto popolare. Non solo calcio, quindi: tanti movimenti stanno crescendo sempre di più, regalando sogni e speranze a bambini che, magari un giorno, diventeranno atleti professionisti o, ed è la cosa più importante, avranno dei bei ricordi da adulti legati alla loro crescita con lo sport.