Per uno smartphone è arrivata la fine del supporto da parte di Android, duro colpo per i suoi possessori: ecco di quale modello si tratta.
La politica sugli aggiornamenti degli smartphone è un argomento di forte attualità tra gli appassionati della tecnologia. Di recente per alcuni utenti è arrivata la notizia della fine del supporto per il proprio smartphone che monta Android. Da questo momento in poi non riceveranno più il supporto software.
Ogni azienda produttrice di smartphone Android ha una politica diversa sugli anni di aggiornamenti dei dispositivi. Al momento la migliore è Samsung che garantisce ben 4 anni di major e 5 di patch andando a superare addirittura Google che ad oggi promette 3 anni di major e 5 di patch. Il supporto software quindi diventa un elemento da prendere in considerazione nell’acquisto di un nuovo dispositivo.
Negli ultimi giorni si è sancita la fine del supporto per un dispositivo uscito sul mercato con Android 10 e presentato nell’agosto del 2020. Si tratta di uno smartphone prodotto da una delle aziende leader di questo settore. Per i possessori non c’è più nulla da fare.
Smartphone Android 2020, fine del supporto: il modello
Tutti gli smartphone sono destinati a non ricevere nessun supporto software dopo qualche anno. Tutto dipende dalla politica che l’azienda produttrice mette in campo. In questo caso il modello che non riceverà più gli aggiornamenti fa capo a Google. La decisione non sorprende visto il rispetto assoluto delle tempistiche.
Nello specifico, il dispositivo che non riceverà più aggiornamenti è il Google Pixel 4a, la versione economica del top di gamma lanciato in quell’anno dall’azienda di Mountain View. Ad ogni nuovo smartphone Google dichiara ufficialmente le tempistiche esatte in merito al supporto software. In questo modo i possibili acquirenti sanno quante major e quante patch riceveranno nel corso del tempo.
Se oggi Google promette 3 più 5 anni, fino al Pixel 5 la politica aggiornamenti era di 3 anni di major e 3 anni di patch. Per questo motivo per Google Pixel 4a si è giunti al capolinea nell’agosto del 2023. La fine del supporto non riguarda solo i major update ma anche le patch di sicurezza. Inoltre questo smartphone non ha ricevuto neanche un aggiornamento finale dopo la fine del supporto che in genere Google concede.
Tra le altre cose il Pixel 4a non figura neanche tra i candidati della versione beta di Android 14. Insomma, tanti piccoli aspetti che fanno capire di come per lo smartphone non ci sia più nulla da fare. I possessori dello smartphone possono solo prendere atto di questa decisione. Il 4 ottobre 2023, Google presenterà i nuovi Pixel e potrebbe essere un’occasione per fare un upgrade sostanzioso.