Il legislatore svela se è possibile divorziare automaticamente dopo 10 anni di relazione. Ecco cosa dice la legge e perché bisogna saperlo.
Il matrimonio oggi anche in Italia è un’istituzione che non funziona più. Lo dimostra il calo delle nozze, che stando alle recenti statistiche, nel nostro Paese ci si sposa meno che nel resto d’Europa, con solo 2,5 matrimoni per 1000 abitanti. L’Italia, paradossalmente, è anche la nazione dove si divorzia di meno, con solo 1,2 casi su 1000 persone. Questo dato può essere spiegato non soltanto dal numero più basso di nozze, ma dall’esistenza della separazione e da matrimoni sempre più tardivi.
In molti Paesi, infatti, non esiste la separazione e nel nostro Paese spesso si rimane separati a tempo indeterminato, divorziandosi quasi sempre per contrarre un nuovo matrimonio. Molte persone sono convinte, tuttavia, che la separazione può sciogliersi dopo 10 anni, con un divorzio automatico.
Innanzitutto il divorzio e la separazione sono due cose diverse. Nell’ultima condizione non si cessa di essere marito e moglie, ma sospende soltanto gli effetti del matrimonio (con conseguenti diritti e doveri). Dunque cessano i doveri di coabitazione e fedeltà. Con il divorzio, invece, non si è più marito e moglie e ci si può risposare, cosa che non è consentita da separati. Ma allora cosa dice la legge sulla separazione a lungo termine?
Perché gli italiani scelgono la separazione anziché il divorzio è per una questione di costi, ma anche perché è stato per lungo tempo un passaggio obbligatorio, a causa di tempi per poter decretare la fine del matrimonio. Negli ultimi anni è cambiata molto la legislazione e oggi si può ottenere un divorzio in tempi molto più rapidi, questo ha prodotto un aumento dei divorzi e separazioni. I termini sono stati ridotti da 3 anni a 6 mesi per quelli consensuali, mentre 1 anno per la separazione giudiziale, ovvero se uno dei due non è d’accordo.
Inoltre, la Riforma Cartabia ha introdotto la procedura unificata per chiedere separazione e divorzio. Questa possibilità rappresenta un’importante traguardo soprattutto per le donne e minori vittime di violenza domestica, poiché il giudice può procedere d’ufficio in questi casi. La legge però non prevede alcun divorzio automatico, in caso di separazioni di lunga data, questo perché la domanda di divorzio deve essere impugnata da uno o da entrambe le parti.
Questo spiega il perché in Italia esistono persone che restano separate per lungo tempo, senza mai divorziare, poiché spesso nessuno dei due prende una decisione sulla fine del proprio matrimonio. La condizione di separati, infatti, resta e non avviene alcun scioglimento del vincolo di matrimonio per questioni di tempistiche e senza un giudice in caso che uno dei due non sia d’accordo.
Potete dare una seconda vita ai vostri capi: ecco come tingere i tessuti a casa…
Di recente si è diffusa una truffa su smartphone che parte da un solo e…
Delle volte vi sarà sicuramente capitato di notare che lo schermo del vostro smartphone si…
Gmail è uno dei servizi di Google più apprezzati e l'azienda di Mountain View intende…
Su iPhone se invii un messaggio errato o contro la tua volontà avrai la possibilità…
Molti anni fa, un cantante che utilizzava l'Auto-Tune non godeva di una buona considerazione. Oggi…