Nonostante la sua popolarità, Disney+ mostra ancora diversi problemi di funzionamento su tante smart tv.
Disney+ è uno dei servizi di streaming più popolari del momento, che offre una vasta gamma di contenuti, dai classici Disney ai film Marvel e Star Wars. Nonostante la sua popolarità e la varietà di contenuti, numerosi utenti hanno segnalato problemi di stabilità quando utilizzano l’app su dispositivi Amazon, come Fire TV o Firestick. In effetti, diverse segnalazioni sottolineano che l’app non si avvia oppure è vittima di frequenti crash inaspettati, che possono essere particolarmente frustranti durante la visione di un film o di una serie TV.
Le ragioni di questi problemi possono essere varie, dall’incompatibilità del software alle limitazioni hardware del dispositivo Firestick stesso. In ogni caso, i frequenti crash rappresentano un ostacolo all’esperienza utente che né la stessa Disney né Amazon sono ancora riusciti ad aggiustare. Ecco quindi che l’abbonato deve trovare un modo per cavarsela da solo, tra verifiche degli aggiornamenti, riavvio dei dispositivi e qualche trucco un po’ meno conosciuto.
Risolvere un crash non è sempre possibile, ma ci si può provare
È bene sottolineare dall’inizio che non esiste una formula magica per far funzionare Disney+ (o qualsiasi altra applicazione che dia problemi) su Amazon Firestick. Con qualche semplice accorgimento, però, si può provare a migliorare la situazione e godersi un film o una serie TV in santa pace.
La prima cosa da fare, per quanto possa essere scontato, è controllare la connessione Internet. La velocità della propria connessione ha un impatto diretto sulla qualità e sulle prestazioni dello streaming di Disney+. Una connessione internet instabile, lenta o inconsistente può causare buffering video, ritardo audio e altri problemi di streaming.
Se la connessione è a posto, il problema potrebbe non provenire dal lato utente ma dal lato server. Questa è una delle eventualità peggiori, perché significa che non si può fare nulla a riguardo, se non aspettare che sia l’azienda stessa a risolvere il problema. Per controllare se i server di Disney+ hanno qualche problema ci si può recare su Downdetector, un sito che individua e avverte sui possibili tempi di inattività o interruzioni del server degli altri servizi. Qui basterà cercare la pagina di Disney+ per farsi un’idea più chiara della situazione.
Se connessione internet e server non danno segnali di problemi, è il momento di passare a rimedi più estremi. Il primo, e il più antico, è quello di forzare la chiusura dell’app. Quando si aprirà di nuovo l’app, potrebbe essere magicamente tornata a funzionare.
Anche riavviare la Fire TV o la Firestick può risolvere problemi di sistema temporanei e malfunzionamenti dell’app. Eseguire un riavvio del dispositivo libera anche memoria, che consente alle applicazioni di funzionare meglio.
L’app Disney+ potrebbe avere problemi anche se i suoi file di cache sono corrotti. In questi casi è necessario forzare la chiusura di Disney+, cancellare i file di cache presenti e riavviare l’app. Se il malfunzionamento persiste, si possono eliminare direttamente tutti i dati di Disney+ e riaprire l’applicazione.
Si possono riscontrare problemi con lo streaming di Disney+ anche se si sta usando una versione obsoleta dell’app o del firmware della Fire TV (o della Firestick). In questi casi è opportuno aggiornare tutto all’ultima versione disponibile, seguendo i passaggi consigliati dal dispositivo stesso.
Se nessuna delle correzioni indicate sopra funziona, si può tentare la soluzione più estrema: rimuovere Disney+ dalla Fire TV e installarla di nuovo.