Come capire se qualcuno ti sta spiando dalla telecamera del tuo telefono

Pensi che qualcuno ti stia spiando dalla telecamera dello smartphone? Ecco finalmente svelato il trucco per scoprirlo: funziona davvero.

L’avvento della tecnologia ha avuto sulle nostre vite un impatto davvero significativo ed ha semplificato e velocizzato tantissime delle attività che ogni giorno ci troviamo a svolgere. Pensiamo a dispositivi come lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice da un lato e smartphone, pc e tablet dall’altro.

la telecamera ti spia
Come scoprire se la telecamera del tuo smartphone ti spia (Applebites.it)

Di contro però, specialmente in relazione a quest’ultimo tipo di device, sono emersi anche dei nuovi pericoli perlopiù connessi alla tutela della privacy. Spesso, infatti, abbiamo l’impressione di essere spiati dai nostri dispositivi elettronici e in parte dobbiamo ammettere che è proprio così.

Quante volte ti è successo di vederti proporre sui tuoi profili social pubblicità inerenti a prodotti che magari hai cercato in precedenza su Google? Senza contare, poi, con quale facilità i dati forniti durante le registrazioni sui vari siti Internet vengano poi utilizzati a scopi di marketing.

Il trucco per capire se qualcuno ti sta spiando dalla telecamera dello smartphone

Se hai il sospetto che qualcuno ti stia spiando dalla fotocamera del tuo smartphone faresti bene a correre subito ai ripari. Vedrai, grazie a questo trucchetto infallibile scoprirai una volta per tutte se è proprio così.

la telecamera del telefono ti spia
Se pensi che la telecamera del tuo telefono ti stia spiando usa questo trucco (Applebites.it)

Spesso quando ci viene chiesto il consenso per permettere alle varie applicazioni presenti sul nostro smartphone di accedere alla fotocamera tendiamo ad essere un po’ scettici e in effetti questo nostro comportamento è più che giustificato.

Alle volte, infatti, avvertiamo come il presentimento che la telecamera del nostro telefono ci stia spiando. Come fare a capire se è veramente così? Basta mettere in pratica questo trucchetto semplicissimo e non avrai più dubbi.

Per prima cosa, osserva bene lo schermo del tuo dispositivo. Se noti che in alto a destra è presente un pallino verde allora è probabile che qualche app stia usando la fotocamera frontale o posteriore del telefono a tua insaputa.

Detto questo, non ti resta che scoprire di quale applicazione si tratta. Apri, quindi, le impostazioni e scorri fino alla voce ‘Sicurezza e privacy‘. Premi poi su ‘Privacy‘ e poi su ‘Fotocamera‘ e qui troverai la lista in ordine cronologico, con tanto di data e ora, di tutte le app che hanno richiesto l’accesso alla tua telecamera.

Così facendo, non solo saprai sempre “chi ti sta spiando”, ma potrai anche decidere se consentire l’uso della telecamera solo mentre usi determinate applicazioni, se non consentirlo affatto o se ricevere la richiesta di consenso ogni volta che usi le tue app.

Gestione cookie