Può capitare a tutti, ma spesso si cade dalle nuvole. Ecco cosa fare in caso di carta di credito rubata o persa
È successo almeno una volta nella vita a chiunque ne possieda una. Il problema della carta di credito rubata o persa, infatti, è tra i più diffusi in assoluto e non è un caso che spesso ci possa rendere la vita difficile.
Si tratta, infatti, di un’evenienza che ci sconvolge e ci mette in difficoltà, perché non capita tutti i giorni e non ci lascia molto tempo per pensare. Ecco perché, quindi, non possiamo fare errori e vogliamo darti alcuni suggerimenti su come muoverti in poco tempo. Se la tua carta di credito è stata rubata o l’hai persa, allora ecco quali sono le operazioni da fare immediatamente.
Avere paura di perdere la propria carta di credito è sempre un sentimento particolarmente comune e diffuso tra le persone. Per non parlare di quando questa viene rubata. In quei momenti la paura di perdere tutto ciò che abbiamo ci assale e può anche bloccarci, lasciandoci con le mani in mano. Tuttavia, esistono delle specifiche procedure da fare in questi casi.
La prima cosa da fare è quella di contattare la propria banca e bloccare la carta. Basterà chiamare il numero verde del proprio istituto e richiedere quindi il blocco della propria carta di credito, in modo che nessun altro possa utilizzarla.
Nel caso in cui la carta sia stata smarrita, è bene che il blocco venga richiesto comunque, in modo da riattivarla in caso di ritrovamento. Infatti, procedendo con il blocco della carta si potrà richiederne una nuova da parte del proprio Istituto.
Ricorda poi che è importantissimo recarsi dalle autorità competenti e fare denuncia di smarrimento o furto della carta. Sarà poi necessario girare la copia di tale denuncia alla propria banca, in modo da poter ottenere una nuova copia.
Se ad essere stata rubata o persa è una carta prepagata, il procedimento da fare non è molto diverso da quello relativo ad una carta di credito. Infatti, in questo caso le operazioni da seguire sono esattamente le stesse di quelle appena elencate.
Sarà necessario chiamare la propria banca per procedere al blocco della carta e, in caso di furto, andare dalle Forze dell’Ordine per denunciare. Si tratta di operazioni che devono essere fatte anche se il furto o lo smarrimento riguardano il bancomat.
Potete dare una seconda vita ai vostri capi: ecco come tingere i tessuti a casa…
Di recente si è diffusa una truffa su smartphone che parte da un solo e…
Delle volte vi sarà sicuramente capitato di notare che lo schermo del vostro smartphone si…
Gmail è uno dei servizi di Google più apprezzati e l'azienda di Mountain View intende…
Su iPhone se invii un messaggio errato o contro la tua volontà avrai la possibilità…
Molti anni fa, un cantante che utilizzava l'Auto-Tune non godeva di una buona considerazione. Oggi…