Una nota stonata nel mese a tamburo battente di Apple. Brutte notizie per i fan: questo dispositivo potrebbe non uscire quest’anno.
Settembre, si sapeva già da un po’, è il mese in cui Apple si è presa la copertina del mondo tech, telefonia ma non solo, anche se il 26 settembre, a Berlino, c’è l’evento di Xiaomi che crea l’atmosfera. Ma il keynote dei keynote è ad Apple Park.
Martedì 12 settembre, la data dell’evento Wonderlust, non ha rappresentato nella storia dell’azienda con la Mela morsicata più famosa al mondo, un giorno come un altro. Gli iPhone creano sempre un forte interesse.
Ma questo evento verrà ricordato per sempre come il primo in cui Apple ha rilasciato un Melafonino (quattro per l’esattezza) con una porta USB-C al posto del tradizionale cavo lightning, che ha sempre differenziato l’azienda che fu del compianto Steve Jobs, dal resto dei Big Tech. Senza dimenticare che nell’evento c’è stato spazio anche per altro di tanto interessante quanto importante.
Apple lancia nuovi dispositivi. Ma non tutti: ecco le brutte notizie per i fan
Oltre i quattro iPhone 15 (nella doppia versione standard e il dinamico duo Pro dove verranno inserite tutte le macro novità, fermando restando che la porta USB-C e la Dynamic Island sarà per tutti) c’è tanta carne al fuoco, ad esempio Apple Watch 9. Ma niente sui nuovi Mac.
Secondo un post dell’analista Apple Ming-Chi Kuo, infatti, sembra più probabile che Apple non lancerà la sua linea di MacBook alimentati da M3 “prima della fine di quest’anno“. Va detto che al riguardo non c’è nessuna ufficialità da Cupertino sul quando verranno rilasciati i primi laptop con chip di prossima generazione.
Mark Gurman di Bloomberg, per esempio, ha dichiarato il mese scorso che il chip M3 sui Mac “entry-level” potrebbe anche essere introdotto durante un evento di lancio di ottobre. I report suggeriscono che Apple potrebbe inserire il suo chip M3, a 3 nm più efficiente, in un nuovo MacBook Pro da 13 pollici, laptop MacBook Air da 13 e 15 pollici e un Mac Mini.
Gurman ritiene che potremmo vedere tutti questi nuovi prodotti nel corso del prossimo anno. Non sarebbe così sorprendente se Apple decidesse di posticipare il lancio dei suoi MacBook. L’anno scorso, per esempio, Apple ha saltato il lancio dei nuovi Mac di ottobre, per presentarli a gennaio, sia il MacBook Pro con chip M2 Pro e M2 Max. Ma che peccato per i fan: volevano cavalcare l’onda anomale dell’entusiasmo, dato dal keynote dei keynote.