Bonus energia, arriva l’aiuto extra di 70 euro: chi potrà beneficiarne

Il Governo sta per introdurre nuove misure per far fronte alla crescente pressione dei costi energetici. Ecco le info utili.

Con l’avvicinarsi dell’inverno le famiglie italiane tornano a preoccuparsi delle bollette energetiche. Per far fronte all’aumento dei costi delle bollette di luce, gas e carburanti per le famiglie italiane, il Governo italiano sta studiando un pacchetto di misure del valore di 1,65 miliardi di euro.

è in arrivo il bollette energetico
Le famiglie italiane con difficoltà economiche potranno contare su una nuova misura di assistenza per pagare le bollette energetiche – applebites.it

Tra le iniziative previste c’è anche un nuovo contributo destinato ai titolari di bonus elettrico, progettato per offrire un ulteriore aiuto economico nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. La misura, a fronte di un investimento complessivo di 300 milioni di euro, consentirà al governo di aumentare l’importo dell’assegno che ricevono già i titolari di bonus sociale elettrico. Per capire come si caratterizza questo bonus e quali sono i beneficiari è necessaria per un’analisi un po’ più approfondita.

Nuove misure per aiutare le famiglie in difficoltà

Prima di tutto è bene sottolineare che il Governo ha confermato già da tempo il rinnovo dei bonus sociali luce e gas. Questi assegni sono stati pensati per le famiglie più vulnerabili sul piano economico e mirano a ridurre l’impatto delle tariffe energetiche.

Bonus elettrico in arrivo
Arriva un nuovo bonus per pagare la bolletta elettrica – Applebites.it

Attualmente, il bonus sociale energetico è destinato a famiglie con un ISEE non superiore ai 15mila euro, a coloro che percepiscono reddito o pensione di cittadinanza, e ai nuclei familiari in cui è presente un membro affetto da gravi malattie che richiedono l’uso di apparecchiature salva-vita. Questa soglia ISEE, aumentata dal governo da 12 a 15 mila euro, rimarrà in vigore per tutto il 2023.

A questa misura si aggiungerà un ulteriore contributo di circa 70 euro, previsto solo per le famiglie già titolari di bonus sociale elettrico. Questo aiuto straordinario sarà erogato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre e varierà in base al numero di componenti del nucleo familiare. Questa iniziativa sostituirà il precedente “bonus riscaldamento”, che era stato programmato dal governo all’inizio dell’anno.

Per quanto riguarda il bonus carburanti, sembra probabile che le famiglie lo riceveranno direttamente sulla social card “Dedicata a te”. La card è arrivata a luglio ai nuclei familiari composti da almeno tre persone con un ISEE non superiore a 15mila euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Si prevede che il contributo medio per nucleo familiare sarà di circa 77 euro. Dettagli precisi sull’ammontare del beneficio e sulle modalità di gestione verranno stabiliti dal decreto attuativo, che dovrebbe essere emanato entro i prossimi 30 giorni.

Gestione cookie