Bonus bollette sempre più vicino, ma non per tutti: gli esclusi

Tra le misure al vaglio del governo c’è il bonus bollette che pare sempre più vicino ma non per tutti: tutto su beneficiari ed esclusi.

Sono settimane molto importanti per il governo che sta passando al vaglio tutte le misure in aiuto dei cittadini. Uno degli argomenti più importanti è senza ombra di dubbio il caro bollette che in questi mesi potrebbe farsi ancora più complesso. Gli aumenti previsti infatti sono elevati e possono intaccare i risparmi degli italiani.

Bonus bollette vicino: esclusi
In arrivo il bonus bollette – Applebites.it

I costi energetici hanno allentato la loro pressione ma questa sembra poter aumentare nuovamente nel periodo invernale. Le bollette con il riutilizzo dei riscaldamenti potrebbero presentare cifre molto elevate, causando una spesa non sempre sostenibile per alcune famiglie.

Visto il grave pericolo sembra che il Consiglio dei Ministri possa dare il via libera alla misura che, però, non sarà destinata a tutti. Il bonus bollette sarà accessibile solo per le persone che rispettano determinati requisiti mentre per gli altri non ci sarà nulla da fare. Vediamo quindi chi potrebbe restare fuori da questo importante sostegno.

In arrivo il bonus bollette ma non per tutti: beneficiari ed esclusi

L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni è al lavoro per dare a gran parte degli italiani dei mesi un po’ più semplici. A tal proposito il nuovo decreto prevede una proroga per il bonus bollette. Nelle scorse settimane si è parlato tanto di questa misura sottolineando il rischio di cancellazione definitiva ma a quanto pare sembra che sarà ancora attiva.

Chi sarà escluso dal bonus bollette
Gli esclusi dal bonus bollette – Applebites.it

Questo bonus dovrebbe sostenere le famiglie con un’attestazione ISEE di massimo 15.000 euro annui. Per quanto riguarda lo sconto questo dipende dalla cifra indicata sulla certificazione: con un indicatore a sotto i 9.530 euro la famiglia riceverà un sostegno maggiore.

Il beneficio viene erogato automaticamente a tutti i nuclei familiari che risulteranno idonei mentre per gli altri non sarà possibile accedere. Nell’ultimo periodo gli sconti medi sono stati per il gas tra i 6 ei 10 euro al mese mentre per la corrente elettrica tra i 13 e i 20 euro al mese

Il bonus bollette riguarda sia la luce che il gas andando a ridurre l’importo emerso in fattura. Oltre a questo importante sostegno pare ci possa essere anche la possibilità che l’Iva sul gas resti ferma al 5%. Si continua a discutere invece sugli oneri di sistema che, a quanto pare, saranno azzerati per la bolletta del gas ma non per l’elettricità.

Gestione cookie