Bitdefender: recensione del Antivirus per Mac
Hai acquistato il tuo primo Mac, dopo che i tuoi amici ti hanno convinto ad abbandonare il tuo amato PC Windows perché più sicuro ed affidabile, ma ti trovi con malware e applicazioni installate che non sapevi neanche di avere? Se anche tu ti ritrovi in questa triste situazione, sei arrivato nel posto giusto e questo è la recensione che stavi cercando. Oggi ti parleremo di Bitdefender, uno tra i migliori Antivirus per Mac.
Leader del mercato dal 1997 nel campo degli antivirus per PC Windows, Bitdefender è approdato solo da pochi anni sulla controparte Mac con una prima versione che non ha, tuttavia, convinto esaustivamente gli utenti. Ma il 2021 è stato l’anno di rilancio per il software della compagnia rumena SOFTWIN che ha presentato una versione completamente diversa.
Bitdefender: la nostra recensione del Antivirus per Mac
La prima cosa che colpisce di Bitdefender è la nuova interfaccia grafica, molto più pulita ed intuitiva, sebbene non ancora ai livelli della versione per Windows. Sicuramente più importante del suo aspetto sono le funzionalità offerte dall’Antivirus per Mac e i risultati ottenuti dai diversi test effettuati.
Bitdefender è un antivirus a 360 gradi, capace di rilevare ed eliminare con facilità malware di qualsiasi natura, individuandoli in qualsiasi tipologia di file. Ci sono stati casi in cui alcuni DMG non siano stati individuati in prima battuta, ma il sistema di protezione del software rumeno ha reso impossibile la loro installazione.
Il programma di antivirus ha ottenuto punteggi degni di nota in tutti i test effettuati dagli esperti nel settore. AV-Test, ad esempio, durante un test con 83 campioni per il rilevamento di malware ha totalizzato un punteggio del 98.8 percento rispetto alla media del 100%.
Nei recenti test eseguiti dalla nota AV Comparatives, Bitdefender ha raggiunto un punteggio pieno del 100% per il rilevamento di malware per Mac, programmi potenzialmente pericolosi e malware per Windows, impedendo così ai PC di Apple di diventare dei portatori sani di virus. Con il suo risultato, l’antivirus per Mac si è posizionato sullo stesso gradino del podio di Avast e AVG, battendo anche il noto Kaspersky.
Bitdefender: una nuova interfaccia
Chiunque abbia mai avuto modo di provare Bitdefender su Windows riconoscerà immediatamente la sua interfaccia. Sulla sinistra troviamo una colonna con quattro voci comprendenti Dashboard, Protezione, Privacy e Notifiche. Quest’area specifica include anche un sistema di codifica a colori nell’estremità superiore con una spia verde o rossa per indicare il livello di sicurezza.
La dashboard presenta un’area dedicata all’Autopilota, strumento che offre una panoramica del livello di sicurezza del Mac, in grado di rilevare in automatico la presenza di malware ed offrire totale protezione nella navigazione Web.
Nella sezione di Protezione è possibile scegliere tra tre differenti opzioni di scansione (Rapida, di Sistema o Personalizzata), verificare tutti i file che sono in fase di scansione e indicare i programmi da escludere dalla protezione di Bitdefender. Questa sezione permette anche di installare rapidamente il Web TrafficLight, il blocco malware del browser, e le funzionalità anti-ransomware.
Infine, troviamo la sezione Privacy, dove è possibile attivare anche la VPN, gratuita
solo in alcune tipologia di abbonamento. Per il resto troviamo una sezione Notifiche e una per la gestione delle preferenze di sistema.
Bitdefender: il nostro verdetto
Parliamo ora di prezzi: Bitdefender prevede la possibilità di sottoscrivere un abbonamento da 1 a 3 anni, con prezzi a partire da 19.99 euro, al termine dei quali si passerà al costo annuale standard di 39.99 euro. Questa tipologia di abbonamento include la protezione completa di un solo dispositivo. Esiste però la possibilità di attivare un abbonamento per 3 dispositivi al costo di 29.99 euro l’anno per il primo anno, che salirà a 59.99 euro dal secondo in poi. Formula più vantaggiosa se avete con chi condividere il software.
In conclusione, riteniamo Bitdefender un ottimo Antivirus per Mac con un elevato grado di protezione e alcune interessanti funzionalità extra. Il software russo è in grado di rilevare virus, minacce informatiche e ogni altro tipo di malware quali ransomware, adware, spyware, trojan, worm e keylogger. La VPN è inclusa fino a 6 GB di traffico, dopodiché sarà necessario acquistare la versione Premium. Se non sei ancora sicuro che Bitdefender faccia al caso tuo, puoi scaricare la versione gratuita in prova per 30 giorni.