Ti sei mai chiesto che cosa mangino gli astronauti mentre si trovano per tanti mesi nello spazio profondo? Ecco la verità.
Che fascino lo spazio profondo! Non sapere che cosa si nasconda dietro le galassie sconosciute, l’idea di poter fluttuare nel vuoto all’infinito o venire risucchiati da un buco nero, l’immagine della Via Lattea e tutte le stelle che raggiungono numeri spropositati, in proporzione alle poche che abbiamo la fortuna di vedere nel cielo notturno della Terra.
Gli astronauti hanno ceduto a questo incredibile fascino che senza dubbio esercita lo spazio sull’uomo e hanno studiato anni e anni per poter accedere alle missioni spaziali della NASA. Ci vogliono tantissimi anni di allenamento, studio e training prima di poter salire su un’astronave e partire per lo spazio effettivamente.
E prima di ogni missione spaziale ciascun astronauta deve prepararsi fisicamente alla partenza, al fatto di dover stare mesi e mesi a gravità zero non è assolutamente naturale. Ecco perché il training è fondamentale. Ma ti sei mai chiesto che cosa mangiano gli astronauti mentre sono lì a fluttuare tra le galassie?
Che cosa mangiano gli astronauti mentre sono in missione spaziale? Non ci crederai
La dieta degli astronauti ce l’ha svelata la mitica Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana diventata una vera e propri star che si è spesso prestata a svelare segreti e trucchi inaspettati della vita a gravità zero che lei e i suoi colleghi e colleghe vivono per tanti mesi durante le missioni spaziali. Samantha è rimasta anche fino a sei mesi nello spazio, un tempo davvero lungo considerando gli effetti che ha sul fisico, il corpo e la mente.
Per poter funzionare bene e lavorare, gli astronauti devono seguire una corretta alimentazione e mantenersi in forma e in salute. L’alimentazione dei partecipanti viene ovviamente decisa e preparata prima delle missioni spaziali e si tratta principalmente di pasti pronti liofilizzati che possano resistere alle condizioni estreme di una nave spaziale.
Tutti i pasti sono divisi in buste chiuse ermeticamente e che gli astronauti possono facilmente aprire e preparare in pochi minuti, godendo di tutti i nutrienti necessari a rimanere in forze. Samantha ha mostrato, per esempio, un cous cous o un dessert a base di yogurt, per non farsi mancare nemmeno un piccolo vizio di fine pasto.
Quello degli astronauti è un lavoro molto duro e pericolosissimo, e di certo non tutti possono farlo, nonostante lo spazio eserciti un innegabile fascino su tutti noi.