Amazon sta potenziando Alexa per battere ChatGPT: dille queste parole e guarda che fa

Alexa di Amazon si sta potenziando e potrebbe persino battere ChatGPT. Basta dirle queste parole e la sua risposta sarà incredibile

Alexa di Amazon è di gran lunga l’assistente vocale più apprezzato ed utilizzato al mondo. Non solo per richiedere dei semplici comandi, ma anche per complicati sistemi di domotica che permettono di gestire l’intera casa usando esclusivamente la propria voce.

Alexa sta per superare ChatGPT
Un grande aggiornamento renderà Alexa più completa ed empatica: sembrerà ChatGPT – Applebites.it

Un successo quello dell’azienda americana che è stato costruito nel corso degli anni, con una serie di aggiornamenti che hanno reso Alexa sempre più “umana”. E non sembra essere finita qui, anzi. Stando a quanto emerso nei giorni scorsi, infatti, a breve potrebbe arrivare una versione tutta nuova di Alexa.

Che rappresenta la conclusione di un progetto iniziato anni fa. L’idea è quella di rendere i dispositivi Echo sempre più vicini alla realtà umana che viviamo tutti i giorni. Basterà dire queste parole e quello che farà è incredibile. A tratti persino meglio di ChatGPT, provare per credere.

Alexa vuole battere ChatGPT: prova a dirle queste parole

Nel corso di un evento tenuto nella seconda sede in Virginia, Amazon ha annunciato alcune interessanti novità in arrivo per Alexa. L’assistente vocale si avvicinerà sempre di più alla tecnologia di grandi concorrenti come ChatGPT, riuscendo dunque a rispondere alle domande più disparate.

Ecco le novità pensate per Alexa da Amazon
Alexa si aggiorna e vuole sfidare ChatGPT – Applebites.it

L’idea è di arrivare ad un livello in cui la conversazione con i dispositivi Echo sarà più fluida e aperta che mai, senza la necessità di dire Alexa ogni volta. L’aggiornamento dovrebbe arrivare già nelle prossime settimane e sarà rivoluzionario. Basterà dire “Alexa, chattiamo” e si potrà avere accesso al nuovo assistente vocale più avanzato che mai.

Ci sarà una vera e propria simulazione di conversazione reale, tanto che anche la voce cambierà e avrà un’intonazione che renderà il tutto più emozionante. A volte potrebbe addirittura usare l’umorismo o darci opinioni in merito a particolari questioni.

Se chiedo ad Alexa come stanno i Red Sox, e hanno appena perso, utilizzerà un tono empatico” ha spiegato Rohit Prasad, esperto che guida lo sviluppo dell’IA di Amazon. Per arrivare a questo risultato, sono state utilizzate tecniche di ingegneria molto avanzate. Appoggiandosi su modelli linguistici che già oggi alimentano altri servizi come ChatGPT.

Al momento non ci sono informazioni ufficiali in merito al rilascio dell’update, ma tutto lascia pensare che sarà questione di poche settimane. Si dovrebbe partire con alcuni test negli Stati Uniti, per poi procedere con la traduzione e il rollout anche nel resto del mondo.

Gestione cookie