Si parla sempre di più dell’e-commerce Temu: ma cos’è, come funziona e quali gli aspetti da conoscere al riguardo
A tutti o quasi sarà capitato di sentir parlare di Temu, una piattaforma di e-commerce che si sta imponendo sempre più: ecco alcuni dettagli da sapere, come funziona e un focus su aspetti importanti come resi e rimborsi.
Nasce nel 2022 Temu, la piattaforma che appartiene alla società cinese PDD Holdings, che sta ottenendo un gran successo come si evince dagli ottimi risultati circa le applicazioni maggiormente scaricate dagli store. Alla piattaforma si legano acquisti a prezzi bassi in virtù di coupon e sconti disponibili.
La piattaforma si basa sul dropshipping, ovvero non per forza chi vende è un produttore, ma può trattarsi anche di rivenditori. Le categorie dei prodotti in vendita, e che arrivano dalla Cina, sono svariate ma ciò che desta particolare attenzione è la questione prezzo. Il costo dei prodotti non di rado risulta molto più basso al confronto della media.
Temu, occhio alla piattaforma di e-commerce: prezzi bassi, diamanti e monete
Andando nel dettaglio delle consegne, non manca una precisa politica della piattaforma. Occorrono, si spiega sul portale, all’incirca da uno a tre giorni per elaborare gli ordini. Successivamente, le tempistiche di arrivo sono diverse a seconda del metodo di spedizione scelto. La spedizione standard, gratuita, necessita dai cinque ai quattordici giorni; la spedizione express, pari a 6.90 euro, necessita da tre ad otto giorni.
È possibile monitorare l’ordine in piattaforma, e qualora vi fossero problematiche inerenti la consegna, si può segnalare entro novanta giorni dal momento dell’acquisto. I feedback che circondano Temu sono tanti e diversi, e fra questi c’è chi fa riferimento alla qualità dei prodotti che sarebbe scarsa, nonché chi solleva dubbi rispetto all’eticità dei prezzi.
Un aspetto comune un po’ a tutti riguarda però, quantomeno ad ora, le consegne veloci e puntuali al pari di un’assistenza valida. Il successo poi si lega anche ad alcuni aspetti e a talune strategie operate dall’azienda. È il caso dei diamanti e delle monete, che si possono ottenere in vari modi, come i mini-giochi, e da poter utilizzare per ricevere coupon.
La strada più facile e maggiormente remunerativa si lega all’invito agli amici a fare l’iscrizione, così da ricevere alcuni diamanti, utili da scambiare per coupon da usare per le compere. Altro aspetto da sottolineare riguarda la strategia che punta a far calare sempre più il prezzo degli articoli che hanno più successo. Più un prodotto viene comprato, maggiormente cala il costo. Il pagamento è possibile attraverso i buoni, così come altri modalità come carte di debito/credito dei più noti circuiti.
Rimborsi e resi su Temu, come funzionano
Nel momento in cui ciò che si è comprato non soddisfacesse le esigenze dell’acquirente, questi potrà optare per la restituzione, tramite alcuni intuitivi passaggi indicati nel dettaglio sul portale dell’azienda.
Al fine della restituzione degli articoli, questi devono esser stati comprati non oltre i novanta giorni precedenti. Occorre siano corredati dal set completo della vendita e, nel caso si trattasse di vestiti, bisogna non siano stati indossati. Alcuni articoli sono presenti nella lista di “non restituibili“. Sul portale si spiega, poi, che non si possono fare cambi sugli acquisti.
Il reso lo si può fare mediante l’accesso all’account personale Temu, poi recandosi su “i tuoi ordini”, e selezionando “Restituisci/Altro aiuto”, con le indicazioni da seguire.
A richiesta di resto stampata, dal portale si potrà procedere al download dell’etichetta che andrà applicata sulla scatola dell’articolo, e poi passare alla spedizione. La prima non si paga, le altre hanno invece un costo. Il reso andrà in porto qualora il pacco venga spedito entro quattordici giorni da quando si è fatta la richiesta.
Per quanto riguarda i rimborsi su Temu, in primo luogo bisogna sapere che prima di ricevere il credito inerente al reso, la piattaforma richiede le necessarie tempistiche per svolgere le proprie verifiche riguardo il pacco. I rimborsi possono essere erogati in due modalità diverse. Nel primo caso, mediante credito Temu e dunque buoni da spendere in piattaforma, nell’altro attraverso il denaro.