Dopo anni in cui gli utenti hanno abbandonato gli assistenti vocali, ora arriva un aggiornamento che potrebbe rivoluzionare il loro utilizzo.
Da qualche anno, è sempre più chiaro che gli assistenti vocali hanno bisogno di essere rivoluzionati. Una generale mancanza di innovazione e miglioramenti quasi impercettibili nella comprensione li hanno trasformati con il passare del tempo in strumenti basilari invece che nelle avvincenti tecnologie che speravamo fossero quando sono apparsi sulla scena oltre un decennio fa
Amazon si è presto reso conto di questa necessità e ora si prepara a rilasciare un aggiornamento per tutti i dispositivi dotati del suo assistente vocale. Durante il suo evento autunnale dedicato ad Alexa, l’azienda ha presentato un nuovo modello di linguaggio (LLM) che potrebbe “portare l’automazione domestica al livello successivo, trasformandola da un’esperienza da telecomando a una casa che è effettivamente intelligente“, secondo le parole dei responsabili del progetto.
Il primo grande cambiamento con il nuovo Alexa sarà un assistente più conversazionale, in grado di comprendere oltre la mera richiesta linguistica dell’utente. Alexa saprà capire di più ciò che dici e richiederà anche una nomenclatura meno specifica per fare ciò che le viene chiesto.
Alexa diventa più intelligente
Questi interventi vanno a intervenire su alcune delle cause più comuni di frustrazione con gli assistenti vocali: dover ripetere più volte la stessa richiesta. A tutti sarà capitato di chiedere semplicemente di abbassare il termostato e sentirsi rispondere, “Alcune cose condividono il nome ‘luci’. Per favore, scegli nomi unici e chiedimelo di nuovo“. Questa mancanza di comprensione del contesto è quello che più allontana questi assistenti dall’essere veramente intelligenti.
Grazie al nuovo aggiornamento, Alexa saprà anche dedurre quando qualcosa è cambiato nella tua casa. “Se aggiungi un nuovo dispositivo alla tua casa, puoi dire, ‘Alexa, accendi la nuova luce,’ e saprà qual è la nuova luce“. ha spiegato il responsabile del progetto, Dave Limp. Un’altra nuova capacità sarà quella di poter rispondere a molteplici richieste contemporaneamente, qualcosa che precedentemente metteva in difficoltà l’assistente. E le novità non finiscono qui.
Tra le altre innovazioni ci saranno poi anche la possibilità di tradurre istantaneamente le chiamate e di impostare dei numeri di emergenza che Alexa può chiamare in caso di bisogno. Ci saranno anche nuove funzioni supportate dall’intelligenza artificiale: gli utenti potranno contare su una personalizzazione maggiore dei consigli su Fire TV e potranno giocare con l’assistente in diversi modi.
Ci sarà la possibilità di intrattenere conversazioni con personalità famose come Einstein o Socrate grazie a “Character.AI” e anche un servizio per creare musica solo con comandi vocali, “Spash”.